Select Page

Due giorni per imparare a fotografare e conoscere la natura in un territorio riconosciuto Patrimonio Mondiale dell'Umanità – Unesco, attraverso gli ambienti più suggestivi dai boschi di fondovalle fino ai piedi delle Dolomiti.

Il workshop è tenuto dal fotografo Lucio Tolar (www.luciotolar.com) e dalla guida naturalistica Paolo Pellarini (www.pellarini.it) ed è aperto a tutti coloro che possiedono un corredo reflex.
Temi del workshop:
– fotografia naturalistica e di paesaggio: tecniche e attrezzature
– i boschi, l'acqua e la roccia
– flora e fauna del Parco Naturale Dolomiti Friulane

Programma:
(potranno esserci delle variazioni in funzione dei partecipanti e delle condizioni meteo)

Sabato 2 ottobre
Ritrovo partecipanti in mattinata entro le ore 10.30 a Forni di Sopra e presentazione del corso. Pranzo al sacco e pomeriggio dedicato agli ambienti di fondovalle: il bosco e l'acqua.
Nel pomeriggio risalita al Rifugio Giaf (1400m); sarà possibile usufruire del servizio navetta. Cena in rifugio e a seguire analisi e discussione sulle fotografie scattate nel pomeriggio.

Domenica 3 ottobre
Alba sulle Dolomiti: la luce del mattino sulle pareti dei Monfalconi di Forni.
Escursione panoramica (300m di dislivello circa) per attraversare ambienti diversi e cambiare prospettiva sulle montagne. Pranzo al sacco.
Rientro a valle nel pomeriggio. Eventuali altri scatti lungo il fiume tagliamento e nei dintorni di Forni di Sopra. Saluti e bicchierata finale verso le 18.

I percorsi previsti sono abbastanza semplici ma richiedono (almeno domenica) un minimo di esperienza in ambiente e abbigliamento adeguato: scarponi da trekking, giacca impermeabile, ecc… Per l'uscita all'alba è consigliabile portare anche una pila frontale.

Costi
Il workshop costa 120 euro.
Nel prezzo, oltre al corso,sono compresi: cena, pernottamento, prima colazione in rifugio e pranzo al sacco della domenica. La quota non comprende vino e bevande ai pasti, e il pranzo al sacco di sabato.

Condizioni
Minimo 5, massimo 10 partecipanti

Per info e iscrizioni:
Paolo Pellarini 3405447991 – paolo@pellarini.it
Lucio Tolar 3405468084 – luciotolar@gmail.it

Share This