Select Page

Si svolgerà sulle nevi di Riale (domenica 21 dicembre, ore 11,00) la “1° Pomatterlauf – Gran Fondo della Val Formazza”, gara di sci nordico a tecnica libera sulla distanza di 30 km alla quale è prevista la partecipazione di circa 200 atleti provenienti da più nazioni europee. Organizzata dallo Sci Club Val Formazza (nato nel 1911 e uno dei primi quattro d’Italia, la gara è inserita nel trittico “Trofeo Enel – Sentieri Energia e Natura” che comprende altre due prove (6 gennaio 2004: 16° Pradzalunga in Val Chisone e 1 febbraio 2004: 18° Vallonga sulle Alpi Marittime).

Testimonial d’eccezione della manifestazione sarà Stefania Belmondo, campionessa olimpica e mondiale, ora neo mamma, che con grande entusiasmo si adopera per far conoscere le potenzialità dello sci nordico. Sarà lei a dare il via alle gare ai nastri di partenza.

Con questa manifestazione, Formazza si attesta come una delle più importanti valli piemontesi per lo sci nordico; è infatti confermato anche il secondo importante appuntamento stagionale: la “Continental Cup”, finale di Coppa Europa i prossimi 20-21 marzo 2004.

Sci di Fondo e Natura: un binomio antico che oggi per la prima volta vede riunite tre località dell’intero arco alpino piemontese: Riale in Val Formazza; Pragelato in Val Chisone; Entracque nelle Alpi Marittime, insieme per dare vita ad una sola, grande gara di sci nordico suddivisa in tre tappe. Il fatto che gli anelli di gara siano inseriti in uno scenario spettacolare come quello dei tre Parchi Naturali nei pressi dei quali si trovano le località (rispettivamente il Parco Veglia Devero, il Parco della Val Troncea e il Parco delle Alpi Marittime) rende la manifestazione piemontese unica nel suo genere.

«La Regione Piemonte – spiega l’assessore regionale al Turismo, Sport e Olimpiadi 2006 Ettore Racchelli – sostiene con convinzione lo sci di fondo e chi lo pratica. Perché il fondo è una disciplina dura e competitiva, ma amica della natura, e grazie a modelli sostenibili di sviluppo sa valorizzare le risorse ambientali ed economiche del territorio montano ed è in grado di attrarre appassionati e atleti anche da molto lontano. Pensiamo ad esempio alle quattro nazionali di Russia, Ucraina, Finlandia e Germania che proprio in queste settimane hanno scelto di venire a prepararsi in Piemonte, a Riale in Val Formazza».

Per la promozione dello sci di fondo, l’organizzazione e qualificazione dello sci agonistico e il sostegno dei giovani che perseguono l’attività agonistica, la Regione Piemonte ha stanziato 641.045 € di contributi ai Comitato Alpi Occidentali e ai Comitati Provinciali FISI, di cui 413.160 € per le Borse di studio «Piemonte 2006» destinate a sostenere i giovani atleti impegnati nella difficile impresa di conciliare studio, allenamenti e agonismo.

In vista degli appuntamenti olimpici verrà realizzato a Formazza il nuovo Centro Fondo Polivalente Agonistico, con una nuova pista idonea per le competizioni internazionali, la scuola sci, palestra, sala conferenze e noleggio attrezzatura. In Val Loana è prevista la sistemazione della pista di fondo esistente e a Santa Maria Maggiore in Val Vigezzo sorgerà un impianto di innevamento per la pista di fondo, con un impianto di illuminazione per l’utilizzo della pista anche nelle ore serali e notturne.



Info:

SCI CLUB FORMAZZA

tel. 0324.63059

iscrizioni





Share This