Select Page

La formula della manifestazione valdostana non cambia: due prove competitive per soddisfare tutti gli sportivi. Si correrà in salita e discesa con partenza ad Aosta e arrivo a Charvensod. Inoltre, la Becca di Nona sarà valida come penultima prova del "Mountain Running International Cup".

Per quanto riguarda la classifica provvisoria, nella categoria maschile è in testa il catalano Michel Rabat con 354 punti; i primi italiani sono Maurizio Fenaroli e Mikhail Mamleev al quarto e quinto posto. Entrambi difendono i colori della Valetudo Skyrunning Italia. In campo femminile Nuria Picas Albets è in vetta alla classifica provvisoria con 246 punti. Emanuela Brizo è terza con 215 punti dietro alla spagnola Maria Jose Zazo Canada. Per quanto riguarda le novità della Becca di Nona nel pacco gara gli atleti troveranno degli occhiali da sole marchiati Neon. Inoltre anche quest'anno ci sarà la premiazione della categoria "over 50". Come di consueto, è confermato il "Trofeo Alla Memoria di Martine Chuc" dato alla più giovane atleta della categoria femminile della gara "Aosta-Charvensod-Becca di Nona-Charvensod". Per il 2011 è stata inserita una camminata non competitiva intitolata a Elio Ceccon.

Per maggiori informazioni e per perfezionare le iscrizioni: www.beccadinonaskyrace.com

Calendario Mountain Running International Cup:

Valetudo Skyrace (Italy) 3 Aprile 2011
III Ternua Arratzu Urdaibai Mendi Lasterketa (Euskadi – Basque Country) 30 Aprile 2011
Olympus Marathon (Greece) 26 Giugno 2011
5^ Olla de Núria (Catalonia) 17 Luglio 2011
Course des Perics (France) 21 Agosto 2011
Becca di Nona (Italy) 4 Settembre 2011
Etna Sky Marathon (Italy) 6 novembre 2011

Percorso – sviluppo di 30 Km e un dislivello in salita di 2562 m.

La corsa podistica ha come punto di partenza la Piazza Chanoux nel centro di Aosta. Il primo tratto risulta pianeggiante e collega la suddetta piazza al Ponte Suaz; da qui ci si inerpica lungo la vecchia e ripida strada per Charvensod costeggiando i numerosi vigneti. Giunti nei pressi del Capoluogo ci si dirige in direzione della Chiesa di Santa Colomba dove la strada asfaltata lascia spazio ad una caratteristica mulattiera che, con numerosi tornanti, porta a lambire l'abitato di Bondina.
Il tracciato prosegue poi in direzione della frazione di Champex, dove si attraversa la strada regionale, il che permette al numeroso pubblico di incoraggiare e applaudire gli atleti. La mulattiera inizialmente larga si fa sempre più stretta e prende le sembianze di un sentiero all'interno di un fitto bosco di conifere. In breve si raggiungono gli ampi pascoli di Charvensod che accompagnano gli atleti fino alle imponenti e spettacolari cascate di Ponteille che vengono superate in destra idrografica fino a giungere all'imbocco del conosciuto Vallone di Comboé. Le pendenze qui si fanno più dolci e permettono agli atleti di rifiatare un poco. Dopo circa un chilometro, seguendo la traccia di un sentiero scavato dal bestiame nel periodo estivo, si svolta a sinistra seguendo un evidente e altrettanto ripido canalone che raccorda il suddetto vallone al sovrastante pianoro di Plan Valé. Qui le verdi praterie lasciano spazio a diffuse coltri detritiche che rendono più difficile la corsa e più severo l'ambiente. Giunti al colle Carrè, sella posta tra le piramidi della Becca di Nona e del Monte Emilius, si svolta nuovamente a sinistra per compiere gli ultimi 150 metri di dislivello che conducono alla vetta. Il primo tratto di discesa non segue l'itinerario di salita ed opta per il costone sud-occidentale della Becca di Nona che, in breve, porta al pianoro di Plan Valé. Da tale punto il tracciato di discesa ripercorre quello di salita fino al borgo storico di Charvensod, dove si prosegue diritti fino alla chiesa del capoluogo e poi si segue una strada carrozzabile che lo collega alle frazione alte di Félinaz.
Il traguardo è collocato all'interno del campo sportivo di Plan Félinaz.

I dettagli del percorso

La gara ha uno sviluppo di 30 Km e un dislivello in salita di 2562 m. È obbligatorio rimanere sul sentiero segnalato con bandierine e nastri, passando nei punti di controllo, pena la squalifica.

Partenza piazza Chanoux q. 580 m
Pont Suaz q.590 m
Charvensod, Bondine q. 1043 m
Ponteille q. 1706 m
Comboé q. 2122 m
Le Plan Vallée q. 2316 m
Gran Sex q. 2609 m
Bivacco Federigo q. 2907 m
Becca di Nona q. 3142 m
discesa Costone Nord Occidentale sino a  Gran Sex q. 2609 m
discesa stesso percorso fino al Comune di Charvensod, dove si devia per il Centro Sportivo di Plan Felinaz

Lungo tutto il percorso saranno presenti controlli e ristori così dislocati:
1° Località Bondine q. 1043 m
2° Località Ponteille q. 1706 m
3° Località Gran Sex q. 2609 m
4° Becca di Nona q. 3142 m
5° Plan Félinaz q. 575 m

A ogni atleta l'organizzazione porterà in vetta (condizioni meteo permettendo) uno zainetto con il minimo indispensabile per cambiarsi, da lasciare alla partenza entro le ore 8,30.

Per la gara solo salita: l'atleta raggiunta la vetta, dovrà scendere nuovamente fino a Ponteille, località in cui ci sarà un pulmino che lo trasporterà in località Plan Félinaz (Charvensod).

Share This