Select Page

Anche quest’anno, nella prima domenica di marzo, si tiene su tutto il territorio nazionale la 2° Giornata delle Ferrovie Dimenticate, promossa da CO.MO.DO (Confederazione Mobilità Dolce), conferenza di associazioni che si occupa di mobilità alternativa, tempo libero e attività outdoor, allo scopo di creare una rete nazionale di mobilità dolce.

Vi partecipano diverse importanti realtà del variegato mondo ambientale e amatoriale italiano, che rendono possibile la realizzazione di un vasto programma di eventi legati alla memoria storica e ai luoghi un tempo percorsi da treni che non ci sono più.
Infatti, nei propositi di questa egida rientra il recupero e la valorizzazione delle linee dismesse e la loro integrazione funzionale con il sistema dei trasporti pubblici, nell’ottica di un riutilizzo di infrastrutture altrimenti destinate all’oblio.

IL TRENINO DEL BERNINA BANNER 600

Anche molte valli alpine e prealpine (ma come detto l’elenco comprende anche le regioni dell’Italia centro-meridionale e le isole) sono interessate da un fitto elenco di manifestazioni, raccolte e dettagliate in un apposito sito ricco di spunti interessantissimi.

Tanto per citarne alcune, in Val Maira, a Dronero (Piemonte) mostre e treni speciali a vapore a cura del Museo Ferroviario Piemontese, in Valsesia viaggio con un treno speciale fino a Varallo, a Biella escursione lungo il tracciato dell’ex tramvia Biella – Oropa; in Liguria si va a piedi da Breil ad Airole lungo la linea di valico, in Valcamonica treno speciale con littorina d’epoca tra Rovato e Pisogne, in provincia di Como escursione a piedi lungo il percorso della cessata ferrovia Menaggio – Porlezza; nel Veneto altre camminate sul tracciato della gloriosa Piovene Rocchette – Asiago, lungo la ex ferrovia Thiene – Arsiero, nonché su un tratto dismesso della linea del Brennero; infine in Friuli passeggiata sulla sede della Villa Santina – Comeglians e mostra dedicata alla storica ferrovia Pontebbana.

Dal 21 al 22 febbraio si svolge anche una maratona di turismo ferroviario da Milano a Roma, mentre il 23 febbraio a Roma la Società Geografica Italiana, Italia Nostra e l’Ass. Italiana Greenways hanno organizzato un convegno su ‘Ferrovie e Paesaggio’.

IL TRENINO DEL BERNINA BANNER 600
Share This