Select Page

Il Monte Rosa è il massiccio montuoso più esteso delle Alpi, il più elevato della Svizzera e il seconda della penisola italiana. 9 cime, tra le venti più elevate delle Alpi – quasi la metà! – si trovano nel gruppo del Monte Rosa, la cui vetta, Punta Dufour, raggiunge i 4.634 m di altitudine.

Una montagan che piace alle genti di pianura, perchè la sua vista, da quella Padana, suscita sicurezza, saggezza e forza della natura. Una montagna in cui si cela il sogno di una donna, Géraldine Fasnacht , atleta elvetica che per anni ha voluto domarla a tutti i costi. All’inizio lo ha fatto con lo snowboard, poi ha indossato una tuta alare, sfidando, sulle Alpi, le leggi della fisica.

IL TRENINO DEL BERNINA BANNER 600

4634 – Perception è un documentario, un viaggio avventuroso che porta lo spettatore attraverso la vita di questa straordinaria pioniera, raccontandola in tutte le sue fasi: dalla preparazione del saloto, all’atterraggio, inclusi decollo, volo. Un film di 26 minuti, attraverso il quale Géraldine condivide la sua filosofia ed il suo punto di vista attraverso messaggi incisivi e appassionati.

Pilota di ultraleggeri, Géraldine Fasnacht ha volato sopra il Monte Rosa già diverse volte. Al confine tra la Svizzera e l’Italia, il Monte Rosa è una delle vette alpine di più difficile accesso e nasconde una lunga salita attraverso i ghiacciai. Archiviato il Cervino, nel 2014, ha sognato di partire per un’avventura che unisse tuta alare e snowboard. Dopo lunghi giorni di progettazione, disegnando differenti traiettorie, era chiaro che Géraldine avrebbe attraversato con lo snowboard il Passo Marinelli, trovando un punto di partenza che le avrebbe permesso di volare fino a valle. Dopo diversi mesi di allenamento fisico e tecnico per efficienti decolli, aveva solo bisogno di aspettare condizioni migliori per effettuare il volo.

Chi è Géraldine – All’età di 15 anni ha imparato a leggere e analizzare le linee di discesa di quei pendii che gli hanno permesso di vivere le sue passioni. E’ stata tra le migliori snowboarder freeride per otto anni consecutivi, ottenendo venti podi e undici vittorie nei contest internazionali, di cui tre all’Xtreme di Verbier, il gran finale del Freeride World Tour. I recenti sviluppi tecnologici nella pressurizzazione delle ali hanno permesso ai wingsuiters di volare più velocemente e più lontano.

IL TRENINO DEL BERNINA BANNER 600

Oggi Géraldine valuta le sue imprese nel complesso, un tutt’uno con l’obiettivo finale di scoprire la montagna in tutte le sue dimensioni e nella sua asprezza. Di conseguenza, snowboard e wingsuiting arricchiscono solo l’avventura, invece di costituire l’obiettivo in sé. Il vero successo risiede nella preparazione, nella valutazione delle condizioni, nella pianificazione, nelle lunghe ore di arrampicata, nei dubbi o nella paura di gestire gli imprevisti.

Géraldine ha inventato il wing-alpinism, che offre un approccio più globale alla montagna: arrampicata, neve, ghiaccio, piccozza e ramponi. Tutti aspetti che sono inseparabili dal volo stesso. Fin da giovane, Géraldine aveva sempre sognato di volare. Ha scoperto l’aria nel 1998 ed il base-jumping nel 2001, dopo 300 lanci con il paracadute. Infine, nel 2004, il primo volo con una tuta alare. Ad oggi può contare oltre 3.000 salti e la sua attrazione per le montagne e le imprese l’ha portata ad abbandonare definitivamente le competizioni a favore di nuovi orizzonti. Ancora alla ricerca di nuove linee da tracciare e nuovi sogni da vivere, scendendo i pendii più ripidi di tutto il mondo e volando sopra i paesaggi più magici, dal Polo Nord al’Antartide. A 36 anni, al culmine della sua carriera sportiva, è ancora alla costante ricerca di innovare, sia nello snowboard che nel wingsuiting.

IL TRENINO DEL BERNINA BANNER 600

Dal 2015 Geraldine Fasnacht è ambassador di TAG Heuer. Un rapporto basato sulla fiducia a lungo termine quello con il marchio di La Chaux de Fonds. Quando il progetto 4634 ha preso forma, TAG Heuer ci ha creduto e lo ha supportato.

“Verbier has a special place in the heart of Geraldine as one of her dream came true : taking part at the Verbier Xtreme, world famous freeride competition that she won 3 times. The mountain is also her favourite terrain to achieve great goals and Verbier is proud to support her. She embodies our brand values such as pushing the limits, excellency and inspiration. A Pure Energy ambassador!” – Pierre-André Gremaud, Verbier Promotion Director

Columbia supporta Géraldine fin dai suoi esordi nel mondo dello snowboard freeride. 4634 è uno dei suoi progetti più interessanti. “Our partnership with Geraldine has started in 2003 and is still on. 14 years to be with Géraldine in the mountains, winter and summer, defining new practices. Geraldine is one of our toughest brand ambassador, with barely any compromise towards our products. 4634 features Columbia brand message TESTED TOUGH in the most demanding conditions with a true respect to the mountains.” – Romain Cancilleri-Michy, Marketing Manager Europe Columbia

IL TRENINO DEL BERNINA BANNER 600
Share This