Select Page

Il comprensorio Adamello Ski Pontedilegno-Tonale archivia la stagione invernale 2008/2009 con un aumento dell’8% dell’incasso totale rispetto all’inverno precedente. Si tratta di un dato estremamente positivo che viene letto come il risultato di tre fattori: gli importanti investimenti fatti per l’ampliamento del demanio sciabile, le abbondanti nevicate ed un’organizzazione particolarmente attenta agli operatori turistici con azioni promo-commerciali mirate.

Nel vasto panorama di tipologie di skipass rispetto all’inverno 2007/2008 emergono un calo del 7,2% dei giornalieri ed un aumento del 12,35% degli skipass da 2 a 4 giorni. Un dato importante riguarda i plurigiornalieri da 5 a 7 giorni che sono aumentati del 6,15% e si riferiscono ad una clientela di tipo stanziale, che ha trascorso sulla neve la settimana bianca. Bene anche gli skipass stagionali che rispetto all’anno scorso hanno avuto un aumento del 5%.

IL TRENINO DEL BERNINA BANNER 600

“L’andamento della stagione è senz’altro positivo – commenta Maurizio Andreotti, direttore di Adamello Ski – E’ stato un inverno molto nevoso, che ci ha penalizzati un po’ a febbraio per la troppa neve, ma ci ha poi regalato uno splendido finale di stagione. Nonostante la crisi generale il mercato della neve ha retto bene e ci auguriamo che possa resistere anche in futuro. Noi ci stiamo già muovendo in modo massiccio sui mercati perché non vogliamo farci trovare impreparati: abbiamo studiato pacchetti ad hoc per famiglie e giovani”.

La clientela dell’inverno appena trascorso ha visto ancora una volta l’Italia in testa, seguita da Repubblica ceca (+ 32,99 rispetto all’inverno precedente), Gran Bretagna (qui la crisi si è fatta sentire maggiormente ed ha portato ad un calo del 10%), Belgio (+ 14,62%) e Polonia (+ 29,72%). In questi giorni il personale addetto alla promo-commercializzazione di Adamello Ski è presente in Italia e su tutti i principali mercati europei, in particolare nei Paesi dell’Est e del Nord Europa che sono grandi amanti della neve, dove in collaborazione con i partner istituzionali (Skirama, Trentino, Regione Lombardia) ha organizzato un fitto calendario di incontri con i maggiori tour operator ed organizzazioni che propongono Pontedilegno-Tonale tra le proprie destinazioni turistiche.

“Siamo attivi per potere ripetere nell’inverno 2009/2010 lo stesso successo dell’inverno che si è appena concluso, – prosegue Andreotti- con la consapevolezza che il mercato è sempre più complesso e che la qualità da noi offerta è e sarà sempre vincente. Il settore impiantistico ha raggiunto livelli di eccellenza, ora la chiave di volta dipende dall’aumento della qualità del sistema ricettivo. Con questo mi riferisco agli hotel ma anche ai rifugi dove sempre più spesso ci si ferma a mangiare o a prendere il sole: nessuno scia più otto ore al giorno e pertanto diventa fondamentale implementare tutto ciò che ruota attorno allo sci. Grande attenzione verrà posta sempre più nei confronti delle nuove mode come il freeride, per il quale ci collochiamo tra le migliori località dell’arco alpino, e lo snowboard, per un ulteriore miglioramento dell’offerta neve dove lo sci assume varie sfaccettature”.

IL TRENINO DEL BERNINA BANNER 600
Share This