Select Page

In condizioni atmosferiche davvero al limite si è svolta l’ultima gara di salto dal trampolino di Predazzo per la Continental Cup. Un bel banco di prova per la stessa organizzazione che nel 2013 proporrà i Campionati Mondiali, che si svolgeranno in Val di Fiemme per la terza volta dopo il ’91 e il 2003.

Già sabato 3 marzo lo staff aveva avuto il suo bel daffare per via delle temperature altissime e del sole battente, ma domenica 4 si è davvero superato per rimediare alle forti precipitazioni cadute per tutta la notte e gran parte della mattinata. Per preservare il più possibile il manto nevoso si è quindi deciso di annullare il salto di prova e di disputare la gara in prova unica. Una scelta pressoché obbligata, che ha incontrato il plauso degli atleti che nelle interviste del fine gara si sono comunque prodigati in complimenti nei confronti di chi ha lavorato per consentire il regolare svolgimento della manifestazione.

IL TRENINO DEL BERNINA BANNER 600

Venendo alla gara, ancora una volta la squadra austriaca ha dimostrato la sua superiorità, confermando la doppietta di sabato. Sul gradino più alto del podio è salito ancora una volta il fenomeno Wolfgang Loitzl, capace di eseguire un salto a 136 metri che ha letteralmente sbaragliato la concorrenza. Alle sue spalle l’ottimo Lukas Mueller, atterrato a 132,5 e che ha dunque sostituito il secondo di ieri Stefan Kraft, autore ancora una volta della seconda miglior prestazione assoluta in termini di lunghezza (134,5) ma caduto in atterraggio. Nessuna conseguenza per lui, ma votazione molto bassa che lo ha relegato in 25a posizione.

Sorpresa al terzo posto, con l’inserimento del polacco Bartolomiej Klusek, che non solo è stato autore di un gran salto a 131,5, ma è stato premiato anche dai giudici per lo stile; una votazione che gli ha permesso di piazzarsi per un solo decimo di punto davanti allo sloveno Ziga Mandl che pure aveva ottenuto un salto più lungo.

Gli italiani non hanno colto risultati importanti, mostrando un lieve progresso nel predazzano Roberto Dellasega, che ha migliorato la classifica di quattro posizioni giungendo 47°. Il figlio d’arte Roberto Cecon, Diego Dellasega, Lunardi, De Crignis e Di Lenardo hanno più o meno confermato la gara del giorno prima, piazzandosi tra il 53° e il 61° posto.

IL TRENINO DEL BERNINA BANNER 600

La classifica generale di Coppa Europa non ha subito particolari sconvolgimenti, data l’assenza dei primi tre. Ne ha approfittato Mandl che si è portato al quarto posto, mentre pur avendo ottenuto 200 punti in questo weekend, Loitzl non ha disputato un numero sufficiente di gare in questa stagione per poter ambire alla vittoria finale. Il vincitore si conoscerà comunque domenica prossima al termine dell’ultimo weekend di gare previsto a Kuopio, Finlandia.
 
Classifica
 
1 Loitzl Wolfgang AUT 139.8; 2 Mueller Lukas AUT 136.5; 3 Klusek Bartlomiej POL 135.2; 4 Mandl Ziga SLO 135.1; 5 Schoft Felix GER 134.4; 6 Johansson Robert NOR 134.3; 6 Sedlak Borek CZE 134.3; 8 Ingvaldsen Ole Marius NOR 133.4; 9 Grigoli Marco SUI 133.0; 10 Byrt Tomasz POL 131.7
47 Dellasega Roberto 93.0; 53 Cecon Federico 82.1; 54 Dellasega Diego 81.6; 58 Lunardi Michael 74.3; 60 De Crignis Alessio 48.6; 61 Di Lenardo Zeno 46.6

Share This