Select Page

Arte a tutto tondo in Val Varaita con “L’acqua e l’Ombra del Tempo – Sintonie e distonie musicali e visive”, l’evento di grande suggestione e di elevato livello artistico che si svolgerà sabato 7 agosto (a partire dalla ore 11) a Pian Melezè, nei pressi dell’omonimo Rifugio. Lo scenario è quello incantevole delimitato dalla grande morena. ‘L’acqua e l’ombra del tempo’ si ispira al ciclo delle fontane storiche di Blins, recentemente restaurate, e al circuito turistico di visita alle Meridiane ‘Bellino Solare’. L’evento è organizzato con la direzione artistica di Lorenzo Griotti ed Enrico Correggia di Spazio Arte e Antidogma Musica, con il patrocinio del Ministero ai Beni Culturali e Ambientali, della Regione Piemonte, della Comunità Montana e del Comune di Bellino.

Pian Melezè, 1812 metri: non c’è silenzio. L’evento del 7 agosto si propone di mescolare sonorità e poesia; arte e musica nel magico spazio della montagna. Aprirà la manifestazione una serie di suoni che si diffonderanno, discretamente amplificati, sul pianoro e sulle montagne circostanti. Si tratta di ‘architetture sonore’ che riproducono i rumori della natura e composte per l’occasione dal musicista milanese Riccardo Piacentini. Gli attori Annalisa Aragno e Mario Bois si alterneranno nella declamazione di una parte delle 38 poesie inedite scritte per la manifestazione “Poems on the rocks” con l’accompagnamento musicale dell’Ensemble Antidogma Musica di Torino. Sarà poi la volta dei 43 ragazzi dell’Istituto Musicale della Valle Varaita, che sotto la guida del maestro Elio Ricca eseguiranno alcuni brani del loro repertorio. Poi ancora il gruppo L’Estorio Drolo eseguirà alcune poesie musicate sul tema.

Nel frattempo nei punti più suggestivi di Pian Melezè – ma anche in alcune borgate di Blins – verranno esposte grandi sculture e composizioni artistiche, opere visive dedicate all’acqua e al tempo (che rimarranno esposte per tutto agosto) di 14 artisti italiani e stranieri. Sempre nello spazio di Pian Melezè saranno esposte le gigantografie sulle meridiane di Blins, opera del fotografo Stefano Beccio.



Artisti che esporranno:

Stefano Beccio, Moira Elisa Franco, Ugo Giletta, Guido Giordano, Adriana Giorgis, Lorenzo Ghiotti, Ruth Lustenberger, Laura Melis, Mario Mondino, Marco Porta, Lucia Rollino, Claudio Salvagno, Carla Siccardi, Gabriella Stralla



Info

Mario Bois

Ufficio Stampa

Comunità Montana

Valle Varaita

tel. 348.7080381







Share This