Select Page

Ben 17 nazioni si sono date appuntamento per la XXIII edizione del Trofeo Mezzalama, la gara di scialpinismo più prestigiosa del circuito “La Grande Course”, svoltasi sabato 22 aprile.

La gara, che ha visto la partecipazione di 208 squadre, ciascuna composta da tre elementi, è partita da Breuil-Cervinia per arrivare a Gressoney-La-Trinité, dopo aver affrontato un percorso di 45 chilometri con 3272 metri di dislivello positivo e ben tre vette di quattromila metri: il Castore (4126 m), il Naso dei Lyskamm e la Roccia della scoperta (4177 m).

Il Team Scarpa ha fatto incetta di vittorie, sia nella competizione maschile che in quella femminile. La squadra composta da Davide Magnini, Robert Antonioli e Matteo Eydallin (tutti e tre del Team Scarpa) si è aggiudicata il primo posto con un tempo di 4:55’49’’. Al secondo posto si è classificata la squadra formata da Xavier Gachet, Samuel Equy e Matheo Jacquemoud (tutti e tre del Team Scarpa) con 2’44’’ di svantaggio rispetto ai primi.

La vittoria al femminile è andata a Giulia Compagnoni (Team Scarpa) in squadra con Alba De Silvestro e Giulia Murada, che hanno conquistato il primo posto con un tempo di 6:20’00’’. È stata una vittoria indiscussa per il Team Scarpa, che si è confermato ai vertici dello scialpinismo mondiale.

Davide Magnini, uno dei vincitori della squadra maschile del Team Scarpa, ha condiviso la sua gioia su Instagram: “Se nel 2009 qualcuno avesse detto a quel bambino di 11 anni, accorso prima su al Breithorn per incitare il papà e poi all’arrivo di Gressoney per ammirare campioni come Trento, Eydallin, e Reichegger tagliare il traguardo con record, che un giorno avrebbe vinto quella stessa mitica gara nella stessa squadra del @centrosportivoesercito , probabilmente gli avrei riso in faccia😅 Grazie a tutte le persone, istituzioni e sponsor che hanno creduto in me e supportato da allora fino ad oggi🙏🏼 Nello sport come nella vita, ogni traguardo non è che l’inizio di una nuova avventura e sognare è la forza più potente che abbiamo!”.

Il presidente di Scarpa, Sandro Parisotto, ha commentato così i successi ottenuti dal Team Scarpa: “Siamo felicissimi di questo finale di stagione eccellente. È una grande soddisfazione, perché crediamo moltissimo in questo sport e soprattutto nei nostri atleti. Per Matteo Eydallin si tratta della 20esima vittoria in carriera di una gara La Grande Course – 5 Pierra Menta vinte, 4 Tour du Rutor, 3 Adamello Ski Raid”.

Classifica Mezzalama 2023: vincono gli alpini. Risultati, cronaca e foto della giornata

Share This