Cronaca della giornata
Domenica 24 agosto si è corsa a Crissolo la gara che chiude il circuito 100 MIGLIA MONVISO. Il Monviso Trail è una 26 km che lungo i sentieri storici del “Giro di Viso” ha attraversato Pian della Regina, Pian del Re e i rifugi Giacoletti, Quintino Sella e Alpetto. Un totale di 1900 metri di dislivello al cospetto del Re di Pietra, una gara che in oltre 10 anni di storia è diventata il riferimento per migliaia di corridori in cerca di sfide estreme.
MONVISO TRAIL 2025 – FOTO FONDAZIONE AMLETO BERTONI
Una giornata caratterizzata dal tempo instabile con sole, nuvole e pioggia nella seconda parte. 279 gli atleti partiti dal piazzale del Village. 84 gli anni di Donato Gallo, storico corridore di questi sentieri, che questa volta si è accontentato di arrivare al bellissimo lago Chiaretto, mentre Salvatore Cutaia – atleta paralimpico – ha portato a casa l’impresa come ambasciatore dell’Associazione Pro Disability per essendo fuori classifica.
Luca Carrara, atleta della Val Brembana, Team North Face, è stato probabilmente l’atleta con i migliori punteggi che, a causa di un problema fisico, ha fatto una buona gara senza però lottare per la vittoria. Da lui grandi lodi per una gara che ha definito bellissima.
MONVISO TRAIL 2025 – FOTO FONDAZIONE AMLETO BERTONI
Ancora una volta alcuni hanno corso per vincere – e ancora una volta la famiglia Dematteis è salita sul gradino più alto del podio, molti hanno corso per misurarsi con sé stessi, tanti per amore di un paesaggio, di un territorio, di un’avventura.
Tutti i corridori sono stati accolti da decine di volontari che hanno curato ristori e punti controllo. Oltre 70 persone che dalle 5 del mattino si sono mosse verso Pian della Regina e poi in quota – Rifugi Giacoletti, Quintino Sella, Alpetto.
Una menzione ancora a che ha garantito la sicurezza e al Soccorso Alpino che in una giornata particolarmente carica di eventi importanti in Provincia di Cuneo – il passaggio della Vuelta, il Trans Varaita Bike e il Monviso Trail – hanno dedicato due squadre al recupero di due atleti infortunati.
9 i Paesi rappresentati – Francia, Inghilterra, Marocco, Spagna, Olanda, Germania, Austria, Argentina e Italia – e diverse le regioni italiane. Il trail è la nostra maniera per raccontare un territorio, promuoverlo, renderlo conosciuto ben oltre i confini.
Anche il Monviso Trail è gara solidale che partecipa al circuito I run for Find the Cure.
MONVISO TRAIL 2025 – FOTO FONDAZIONE AMLETO BERTONI
La gara:
- Bernard Dematteis – primo assoluto con il tempo di 2h54′
- Elia Bongiovanni – secondo in 2h56’
- Massimiliano Durbano – terzo 3h02’
- Cecilia Basso – vincitrice in campo femminile 3h21′
- Giorgia Forno – seconda classificata 3h43′
- Irma Chiavazza – terza classificata 3h47′
Scopri come è andata la gara lungo il percorso di 26 KM:

