Select Page

E’ in programma a Lecco il 26 e 27 novembre 2005 la 7ª edizione del Congresso nazionale degli istruttori di alpinismo, sci alpinismo e arrampicata libera che fanno riferimento al Club Alpino Italiano. Il Congresso rappresenta per tutti gli istruttori l’occasione per ritrovarsi, confrontarsi su tematiche di interesse comune, fare il punto della situazione su tanti aspetti della vita delle scuole di alpinismo, sci alpinismo, arrampicata, sul lavoro svolto dalla Commissione nazionale e dalle sue Scuole centrali e sugli sviluppi più importanti verificatisi in questi ultimi anni in seno al Sodalizio.



Sarà quindi un importante momento nel quale gli istruttori potranno dare il proprio contributo ed esprimere il proprio parere sulla conduzione e sugli indirizzi più in generale del settore e del Club Alpino Italiano. In questo senso molto importante sarà il contributo che ciascun istruttore nazionale darà con la designazione dei candidati a componenti della Commissione nazionale. In occasione della scadenza congressuale verranno designati i nominativi da sottoporre al Consiglio centrale per far parte dell’organico dei commissari che, nel nuovo triennio, guideranno il settore scuole di alpinismo, sci alpinismo ed arrampicata libera.



Il programma:



Sabato 26 novembre 2005

Ore 14,30:

Apertura del Congresso presso la Palestra di Arrampicata del C.A.I. Lecco, saluto del Presidente della Commissione Nazionale, saluto del Presidente della Sezione C.A.I. Lecco e saluto delle autorità intervenute per la giornata. Relazione sulle attività svolte del Presidente della Commissione Nazionale e dei Direttori delle Scuole Centrali.



Ore 16,30:

“Tecniche di assicurazione in arrampicata: soste e modalità di esecuzione” (a cura della Commissione Centrale Materiali e Tecniche). Di seguito, dibattito ed interventi.



Ore 19,00:

Chiusura dei lavori ed intervento di alcuni produttori di materiali ed abbigliamento del settore alpinistico e sci alpinistico.



Ore 19,30:

Trasferimento alla sala dei Cappuccini per la Cena; al termine verranno consegnati il Premio Gilardoni Della Torre e i diplomi agli Istruttori Nazionali Emeriti nominati nel triennio.



Ore 21,00:

Proiezione di filmati di personaggi del settore



Domenica 27 novembre 2005

Ore 9,00:

Ritrovo presso il Teatro Sociale di Lecco

Ore 9,30:

Intervento del Presidente Generale del C.A.I. Professor Annibale Salsa

Ore 10,00:

Presentazione del nuovo manuale di tecnica di ghiaccio da parte di Maurizio Dalla Libera (direttore scuola centrale di sci alpinismo)

Inizio tavola rotonda sul tema “Ieri, oggi, domani, quale futuro per la C.N.S.A.SA.”

Le fasi storiche nella costituzione del patrimonio tecnico organizzativo della C.N.S.A.SA.

Uno squarcio sull’alpinismo italiano, qualche contributo possono dare le scuole del C.A.I.

L’Università della Montagna, il nuovo attore C.A.I. cosa si propone, quali rapporti con la C.N.S.A.SA. L’esperienza unitaria della C.N.S.A.SA. e delle scuole centrali: certezze, problematicità, ipotesi per il futuro.



Ore 13,00-13,30:

Chiusura dei lavori, e comunicazione dei risultati delle votazioni per la designazione dei componenti della Commissione nazionale.









Share This