Select Page

il logo della manifestazioneLa 5ª tappa di Coppa del mondo sport climbing 2003 parte oggi e continuerà ancora domani. “Dopo questa tappa, l’obiettivo è il Campionato del Mondo 2005”. Piero Lizzi, presidente Climber e Maurizio Bosoni, sindaco di Aprica, non usano giri di parole per esprimere con l’orgoglio di chi sa che sono più che legittime, le ambizioni della stazione turistica valtellinese, che si appresta ad ospitare, per il terzo anno consecutivo la Coppa del mondo di arrampicata sportiva, specialità “difficoltà” già con un occhio al futuro.

Alla presentazione dell’evento di pochi giorni fa erano presenti, oltre al primo cittadino e alla nuova guida del sodalizio sportivo orobico, l’assessore comunale Antonio Ambrosini, l’assessore provinciale Diego Pini, il presidente del B.I.M. Pierangelo Bonetti e il direttore dell’A.P.T. Giovanni Confortola. La celebre organizzazione sportiva aprichese, sostenuta come sempre dagli enti locali Comune, Provincia, Comunità Montana, B.I.M. e Regione Lombardia, è già da mesi al lavoro nel Palazzetto dello sport – “bomboniera” di via Magnolta per preparare la struttura nuova, i percorsi e la scenografia.

Tracciatori per questa esaltante edizione sono Laurent Bouldier, Mario Prinoth e François Legrand. Ieri sono arrivati gli atleti che saranno impegnati in questa due giorni. L’edizione si preannuncia, se possibile, ancor più interessante e partecipata di quelle passate, con oltre cento concorrenti al via: sarà inoltre visibile su Internet, con il primo esperimento di trasmissione in diretta.

“Se mi guardo indietro – ha detto Lizzi – e vedo quello che i Climber Aprica hanno fatto nei loro dieci anni di vita, quasi non ci credo. Adesso siamo a questi livelli e speriamo nell’assegnazione del Mondiale per il 2005 per il quale presenteremo a breve la candidatura ufficiale. Se accadesse – continua Lizzi – sarebbe la prima volta in Italia e si tratterebbe di due settimane di gare e di festa dello sport climbing”. Alla fine della serata di sabato 4 ottobre, dopo le premiazioni e i saluti, si accenderà la festa, con gli atleti e il pubblico mischiati in balli e drink. “Come sempre puntiamo molto su questo sport – ha detto Bosoni – soprattutto dal punto di vista turistico per riempire i classici vuoti della bassa stagione”. Riprenderanno la finale RaiSport SAT (finale in diretta), Rai Regione e altre Tv locali. Da ricordare inoltre che sabato 18 e domenica 19 ottobre, sempre ad Aprica, ci sarà anche l’appuntamento con la Coppa Italia “boulder”.

Info: www.icc-info.org









Share This