Select Page

Per l’anno scolastico 2004/5 e 2005/6 le scuole e i singoli ragazzi che abitano nei paesi alpini sono chiamati a impegnarsi perché le loro comunità siano informate e le autorità si attivino per la tutela dei corsi d’acqua all’interno della campagna WWF “Kids for the Alps” che ha lanciato quest’anno il nuovo progetto “Dai vita al tuo fiume”. Dal 2001 infatti i ragazzi dai 10 ai 14 anni di Austria, Germania, Svizzera, Liechtenstein, Francia, Italia e Slovenia hanno la possibilità di partecipare alla campagna del European Alpine Programme WWF denominato “Kids for the Alps” illustrata nel sito www.kids-for-the-alps.net, una iniziativa panalpina che ha lo scopo di creare nei ragazzi che abitano sulle Alpi un senso di appartenenza attraverso il lavoro fatto congiuntamente in tutti i paesi alpini.



Il 79% dei corsi d’acqua alpini ha un equilibrio naturale compromesso dalla presenza di centrali idroelettriche e l’82% presenta una qualità dell’acqua carente. Grazie al materiale didattico disponibile sul sito, i docenti potranno approfondire con le classi la conoscenza dei corsi d’acqua e dei fattori che ne influenzano lo stato di salute. Attraverso il Questionario sulle “comunità amiche dei fiumi” i ragazzi scopriranno se la loro comunità rispetta i fiumi e sulla base di questo risultato potranno sviluppare un progetto per migliorare la situazione (ad esempio nell’impiego dell’acqua o nella manutenzione di un fiume). I questionari saranno poi raccolti dal WWF e i Comuni che avranno dimostrato il loro impegno saranno premiati con il diploma “Comune amico dei fiumi”.



Dopo questa prima fase conoscitiva grazie all’Action kit per l’acqua, si forniranno indicazioni su come promuovere presso le autorità politiche e la comunità il proprio progetto in favore dei fiumi. Le stesse autorità locali saranno invitate ad adottare misure concrete per divenire “comunità amiche dei fiumi”. Il progetto ha ottenuto il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia.

L’edizione di “Kids for the Alps” dedicata negli scorsi anni alla risorsa acqua e allo stato di salute dei fiumi alpini ha visto la partecipazione di 3.000 ragazzi e 1.300 classi dei vari paesi alpini che si sono impegnati a risparmiare ben 140 miliardi di litri d’acqua, grazie ai suggerimenti raccolti dal sito. Con l’acqua risparmiata si possono riempire 22.000 piscine grandi 25×50 metri e profonde 5 metri. Oppure ci si può sedere sulle sponde di un grande fiume e stare a guardare l’acqua scorrere per ben 86 ore.

Info

www.kids-for-the-alps.net

www.wwf.it/educazione



WWF Italia

“Kids for the Alps”

Via Orseolo 12

Milano

tel. 02 831 33251







Share This