Select Page

Torna  la giornata “Lo Pan Ner“, rassegna dedicata alla panificazione tradizionale dei territori alpini, manifestazione ideata nel 2015 dalla Regione Valle d’Aosta: quest’anno l’evento coinvolge anche la Lombardia e il territorio grigionese della Valposchiavo (SUI).

Nei 78 luoghi che complessivamente hanno aderito all’iniziativa, sabato 15 e domenica 16 ottobre verranno accesi in contemporanea i forni, cotto il pane nero e macinata la farina ottenuta da cereali e colture locali. Tutte queste attività saranno realizzate grazie al coinvolgimento della popolazione, delle associazioni, delle organizzazioni di promozione turistica, dei musei e degli ecomusei. Le comunità alpine saranno le vere protagoniste di eventi alla riscoperta dei saperi tradizionali della cultura alimentare alpina.

IL TRENINO DEL BERNINA BANNER 600

In quei giorni si potranno visitare forni e mulini storici nei comuni di Valfurva, Teglio, Castello Dell’Acqua, Ponte in Valtellina, Castione Andevenno, Ardenno, Mello e Gerola Alta (in provincia di Sondrio), di Esine, Berzo Demo, Malonno, Corteno Golgi, Cerveno, Losine, Bienno, Nave, Collio e Toscolano Maderno (in provincia di Brescia) e di Poschiavo nel Cantone Grigioni.

Inoltre, sarà possibile partecipare a laboratori e dimostrazioni di panificazione tradizionale, di macinatura della segale e di altri grani e cereali locali, prendere parte a visite guidate, a degustazioni e ad altri eventi. L’elenco delle strutture e delle attività che si svolgeranno, è disponibile sul sito www.lopanner.com e sulla pagina facebook del Patrimonio Immateriale delle Regioni Alpine.

Per l’area lombarda, l’organizzazione della giornata è curata dall’Archivio di Etnografia e Storia Sociale di Regione Lombardia, Direzione Generale Culture Identità e Autonomie, da ERSAF (www.ersaf.lombardia.it) e dal Parco dello Stelvio (www.stelviopark.it), con la collaborazione di Alternativa Ambiente in provincia di Brescia (www.alternativaambiente.com) e dall’Associazione di Promozione Sociale AlpLab (www.alplab.eu) in Valtellina.

IL TRENINO DEL BERNINA BANNER 600
Share This