Il primo festival italiano interamente dedicato allo scialpinismo torna dal 6 all’8 marzo 2026 a Santa Caterina Valfurva, nel cuore della Valtellina. Skimofestival conferma la sua crescita e si presenta alla terza edizione come un appuntamento sempre più maturo, capace di unire pratica sportiva, formazione, test di prodotto e cultura della montagna invernale.

Nato nel 2024 con l’obiettivo di creare un momento di incontro autentico per la community dello skialp, Skimofestival ha saputo evolversi rapidamente. Dopo il successo dell’edizione 2025, che ha coinvolto oltre 900 partecipanti, il format 2026 si presenta ulteriormente arricchito, mantenendo al centro l’esperienza sul campo e il forte legame con il territorio del Parco Nazionale dello Stelvio.
Per tre giorni il festival sarà completamente aperto al pubblico B2C, offrendo la possibilità di vivere lo scialpinismo a 360 gradi: dalle experience guidate su itinerari di diverso livello ai momenti di formazione sulla sicurezza, fino ai test di attrezzatura direttamente in ambiente reale. Le uscite, condotte dalle Guide Alpine, sono pensate sia per chi si avvicina per la prima volta allo skialpinismo sia per chi cerca percorsi più tecnici e impegnativi, come quelli nella suggestiva Valle dei Forni.

Grande attenzione è riservata anche alla formazione, con le Safety Academy dedicate a sicurezza, autosoccorso e gestione del rischio in ambiente innevato, oltre ai moduli pratici su ARTVA e prevenzione. Un approccio che rende Skimofestival non solo un evento sportivo, ma anche un momento di crescita consapevole per tutta la community.
Cuore pulsante dell’evento sarà il Village di Santa Caterina Valfurva, punto di partenza delle attività e sede dell’area test, dove provare le novità dei principali brand outdoor e confrontarsi direttamente con aziende e professionisti. Tra le novità del 2026, l’introduzione del format Test & Buy, che permetterà di acquistare i prodotti testati.

I numeri confermano il trend positivo: oltre 500 partecipanti nel 2024 e più di 900 nel 2025, con un’adesione crescente alle attività guidate. Skimofestival 2026 si consolida così come un evento di riferimento per chi ama vivere la montagna invernale in modo autentico, condiviso e responsabile.
Skimofestival
Skimofestival è il primo festival dello scialpinismo in Italia. Un entusiasmante progetto firmato da gruppo MagNet (Outdoor & Running Business Days) e Outdoortest.it (Skimodays). Insieme, nel 2024, le due realtà hanno lanciato Skimofestival, il primo evento italiano interamente dedicato allo scialpinismo in tutte le sue forme e alle tavole split, aperto agli appassionati di ogni livello tecnico e sportivo, dai principianti agli atleti. La seconda edizione diventa un evento b2c e b2b (con orari distinti e complementari per il diverso target). Tre giorni dedicati sia alla community degli appassionati e ai neofiti che intendono avvicinarsi alla disciplina sia agli operatori del settore. Experience, test prodotto, film, workshop, presentazioni, incontri con gli atleti oltre all’immancabile Skimoparty.
L’ingresso al festival è gratuito, previa iscrizione sul sito ufficiale skimofestival.com.

