Select Page

“Tra le nevi eterne: un secolo di esplorazioni tra alpinismo e scienza”: questo il titolo della mostra che ARPA Lombardia ha organizzato a Bormio in concomitanza con la presentazione del “Rapporto sullo Stato dell’Ambiente 2004” – che si tiene a Sondrio il 26 gennaio – e con lo svolgimento dei Campionati Mondiali di sci alpino, in cui l’agenzia è fornitore ufficiale del Servizio Meteorologico per tutta la durata dell’ importantissimo evento sportivo.

La mostra fotografica – allestita presso il Centro Nivometeorologico di Bormio (via Monte Confinale 9) e aperta al pubblico tutti i giorni dal 26 gennaio al 13 febbraio 2005 dalle 11,00 alle 19,00 – sarà inaugurata dal Presidente dell’ARPA Carlo Maria Marino e dal Direttore generale Giuseppe Zavaglio il 25 gennaio prossimo, alle ore 17,00.



Il percorso dell’esposizione si articola in due sezioni. La prima sezione, oltre a presentare le attività dell’agenzia, intende rievocare le spedizioni italiane sui ghiacciai del Karakorum, nell’attuale Pakistan. Sono esposte delle rare e preziose fotografie risalenti agli inizi del secolo scorso, opera di Vittorio Sella e di Fosco Maraini, pionieri dell’alpinismo scientifico. In questa sezione sono anche ospitate delle documentazioni relative alla storica spedizione italiana che nel 1954, sotto la guida di Ardito Desio, conquistò il K2, grazie ad Achille Compagnoni e a Lino Lacedelli.



La seconda sezione di immagini, come un ideale filo conduttore, lega quelle avventure pionieristiche alle attività attuali. Le fotografie esposte raccontano così la spedizione che ARPA Lombardia ha effettuato sulla “montagna degli italiani”, il K2, a mezzo secolo di distanza dall’impresa di Desio, nell’estate del 2004. E documentano altresì le attività scientifiche compiute in Antartide, attraverso il Progetto di Ricerca Antartide del CNR, cui alcuni tecnici ARPA partecipano in prima persona.



“Alpinismo, storia, scienza e tecnologia si fondono perfettamente in questa mostra” – dice il Presidente di ARPA Lombardia Carlo Maria Marino. “L’intera esposizione – continua – ci restituisce un’immagine della montagna che nulla perde della sua poesia, ma che nello stesso tempo presenta numerosi aspetti di modernità. In questo ARPA vuole rappresentare un modello all’avanguardia nel nostro Paese, al servizio delle istituzioni e dei cittadini”.



Info:



Inaugurazione:

martedì 25 gennaio 2005

ore 17,00

presso il Centro Nivometeorologico di Bormio,

Via Monte Confinale 9



Apertura al pubblico:

dal 26 gennaio al 13 febbraio 2005

tutti i giorni, compresi i festivi

dalle ore 11,00 alle ore 19,00.

Ingresso gratuito.



www.arpalombardia.it

www.bormio2005.com

La locandina







Share This