Aggiornamento ore 17:45: tutte le persone sono state elitrasportate dal Monte Moro a valle, e sono rientrate nelle loro residenze.
Aggiornamento ore 14:50 – In poche ore dovrebbero concludersi le operazioni di evacuazione, senza urgenza, delle oltre 90 persone rimaste bloccate nella stazione del basso Moro. Il ponte aereo le sta elistrasportrando nella località walser dell’alta Valle Anzasca. I feriti sono al momento 4, nessuno desta in gradi condizioni.
Ai piedi del Monte Rosa, in località Macugnaga, nella mattinata di oggi, martedì 30 dicembre 2025, si è verificato un incidente alla funivia del Monte Moro. Siamo in Valle Anzasca (Piemonte), nella provincia del Verbano Cusio Ossola.
A causa di un probabile errore di manovra, una cabina ha urtato la stazione a monte, provocando il ferimento di due persone. A seguito dell’impatto l’impianto è stato immediatamente fermato e circa 90 passeggeri, compresi alcuni bambini, sono rimasti bloccati in quota, a 2.800 metri di altitudine, in attesa delle operazioni di assistenza e recupero. Si precisa che le 94 persone rimaste in quota non erano a bordo della funivia.

La stazione di Macugnaga Monte Moro – foto L.Lorenzini
Le prime ricostruzioni: una cabina in arrivo al termine del secondo tronco della funivia, quello che collega l’Alpe Bill al Monte Moro, a oltre 2.800 metri di quota, avrebbe raggiunto la stazione con una velocità eccessiva, andando a urtare contro le barriere. A bordo si trovavano una quindicina di passeggeri, soccorsi sul posto dal personale sanitario e successivamente trasportati in ospedale con l’elisoccorso del 118: le loro condizioni non sarebbero gravi. Lievemente contuso anche l’addetto al movimento presente nella cabina a valle, che avrebbe riportato una contusione alla schiena.
Elicottero in azione sulle Alpi – foto archivio L.Lorenzini
L’impatto ha determinato l’immediato arresto dell’impianto. Le circa 90 persone rimaste bloccate in quota risultano tutte illese, ma impossibilitate a rientrare a valle; tra loro vi sono anche dei bambini. Per le operazioni di recupero è stato predisposto un ponte aereo con gli elicotteri dei Vigili del Fuoco e della Guardia di Finanza, con il supporto del Soccorso Alpino. I Carabinieri sono al lavoro per ricostruire con precisione la dinamica dell’incidente.
Post correlati:
- Calendario eventi Courmayeur estate 2024: ogni settimana, decine di attività da vivere
- Funivia Monte Bianco: un sogno da vivere sulle Alpi
- Classifiche Val di Fassa Running: il racconto della gara giorno per giorno
- Val di Fiemme: programma eventi estate 2017
- In Friuli Venezia Giulia per vivere la natura delle Alpi Carniche
- Linea Cadorna in Valle Intelvi: al via un progetto di riqualificazione e valorizzazione
- Programma Melloblocco
- Melloblocco 2016: il programma

