Select Page

E' attivo a Sestriere, in Piemonte, un Centro nel quale è possibile provare l'emozione di essere trainati in slitta da splendidi Siberian Husky per un'escursione indimenticabile. C'è tempo fino al 14 aprile per vivere questa esperienza emozionante, nel cuore dlele Alpi occidentali.

Il Centro Sleddog Sestriere si pone l'obiettivo di diffondere la pratica della disciplina sportiva dello sleddog, termine che letteralmente significa “cane da slitta", ma viene univocamente utilizzato per definire l'attività sportiva che nel Centro del Sestriere è possibile praticare: un'emozionante escursione durante la quale il visitatore stesso conduce una slitta trainata da cani nordici di purissima razza.

L'attività si apre con un briefing di circa 15 minuti, nel corso dei quali viene spiegato ai partecipanti quanto è necessario sapere per poter uscire sulla neve in sicurezza con la slitta trainata dai cani. Preceduti dall’istruttore che aprirà il percorso, ogni persona potrà provare la gioia e l’emozione di condurre una slitta trainata da tre o quattro Siberian Huskies in una escursione della durata di circa 40/45 minuti.

Una nozione fondamentale: ogni cane merita un profondo rispetto, per questo è necessario aiutarlo nei momenti più faticosi. Rendere consapevoli le persone di questo è il primo vero passo verso la comprensione di cosa sia lo sleddog e cre le condizione per avere cani sempre felici.

Il Centro Sleddog di Sestriere, connotato dalla presenza di una tenda indiana, si trova di fianco alla partenza della nuova telecabina "Fraiteve". Per i più piccini esiste la possibilità di far provare loro l’esperienza di essere comodamente trasportati, all’interno di apposite slitte, da istruttori qualificati su di un percorso di circa 15 minuti. Ma dai 25/30 kg di peso in su, anche i bambini possono provare l’esperienza di guida esattamente come gli adulti, trainati da 2 cani invece che da 3 o 4.
 
Il Siberian Husky è un cane di taglia media di lontana origine siberiana. Questo straordinario cane è stato selezionato nella sua forma moderna negli Stati Uniti d'America a partire da cani originari della Siberia, dove era stato allevato per secoli dal popolo dei Ciukci per il traino delle slitte. Pur essendo un cane da tiro, quindi robusto e muscoloso, possiede una struttura elegante, leggera e, soprattutto, ben proporzionata.
Il Siberian Husky ama  tirare le slitte e non viene assolutamente obbligato a farlo con metodi coercitivi: per lo sleddog si fa semplicemente leva sull'istinto dell'animale e sul suo "desire to run". L'addestramento del cane inizia a quattro mesi, quando il cane inizia spontaneamente a seguire i compagni adulti nelle escursioni, dimostrando di essere trascinato da un istinto primordiale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare Luca Chiarelli all'indirizzo e-mail info@lucachiarelli.net o al numero 339.67.59.475.

Share This