Select Page

È operativo dai primi di maggio il nuovo portale interamente dedicato ai sentieri del Verbano-Cusio-Ossola, all’indirizzo www.sentieridelverbanocusioossola.it/.

Il sito è stato creato grazie alla Misura 313, Azione 1 del P.S.R. (Piano di Sviluppo Rurale) 2007/2013 della Regione Piemonte, denominata “infrastrutturazione della rete sentieristica regionale per la realizzazione di itinerari escursionistici fruibili a piedi, in bicicletta e a cavallo” e rappresenta un’ulteriore azione di valorizzazione delle rete escursionistica regionale piemontese.

Il portale si compone di tre sezioni: escursionismo classico, in mountain bike (che presenta una serie di link verso contenitori, alcuni specializzati) e a cavallo (al momento non ancora attivata).

Per quanto concerne l’escursionismo classico, ogni itinerario contiene una serie di informazioni essenziali quali la durata, la difficoltà (facile, media e difficile), la quota di partenza e di arrivo, il dislivello in salito ed in discesa, la descrizione dell’itinerario e la cartina, che è possibile scaricare in formati pdf.

Inoltre, si può “interrogare” il portale in funzione della difficoltà del percorso, della durata dello stesso, oppure per tipologia di itinerario. In quest’ultimo caso, si hanno a portata di click le varie tappe dei circuiti storici di più giorni che interessano il territorio del Verbano come la Strada Antronesca (7 tappe) e lo Stockalper (6 tappe), così come le escursioni che interessano le zone del lago Maggiore e del lago d’Orta.

Share This