Select Page

“Accendi la volontà”, campagna dei VVF di Édolo per rimpinguare l’organico: i candidati, dai 18 ai 35 anni, dovranno seguire un corso di formazione

Si chiama “Accendi la volontà” la campagna dei Vigili del fuoco di Édolo, capoluogo dell’alta Valcamonica, alla ricerca di nuovi volontari da inserire nel proprio organico.

La storia del distaccamento di Édolo risale al 1890, quando il Comune decise di costituire un corpo di pompieri zappatori, i cui interventi erano circoscritti all’ambito comunale. Nel 1941 venne varata la legge che sanciva la nascita del moderno Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, dipendente dal Ministero dell’Interno e suddiviso per Comandi provinciali, con elementi permanenti, discontinui e ausiliari (militari di leva). Naturalmente vi confluì anche lo storico gruppo di Édolo. Attualmente esso è composto da 19 vigili, dei quali 16 operativi e 3 in attesa del corso di formazione. Poiché tutti esercitano altre professioni, sono vigili discontinui, ma pronti ad abbandonare di corsa il lavoro quando ricevono la chiamata per un intervento, garantendo soccorso tecnico urgente 24 ore su 24 per 365 giorni l’anno.

Il distaccamento edolese, dotato di un’autopompa serbatoio e di un fuoristrada allestito per incendi boschivi, copre una vasta area che va da Capo di Ponte a Monno e fino all’Aprica. Il numero degli interventi è andato crescendo negli anni, dimostrando come la presenza del corpo sia preziosa ed indispensabile. Proprio in questi giorni sono dovuti ripetutamente intervenire, di giorno e di notte assieme ad altre squadre, proprio in Val di Córteno, dove il versante esposto a sud è stato interessato da incendi in più punti.

Ultimamente viene effettuata una media di 250/300 interventi l’anno, soprattutto per incendi boschivi e incidenti stradali. Alcuni componenti del distaccamento però devono, per lavoro, trascorrere cinque giorni a settimana lontano dal paese, non potendo così essere reperibili per gli interventi del distaccamento. A questo punto, per potere continuare a garantire l’allestimento delle squadre di intervento, si rende necessario l’ingresso di nuovi elementi, che dopo avere superato un corso di formazione di 120 ore, verranno nominati ufficialmente Vigili del fuoco discontinui.

I requisiti richiesti sono l’età compresa tra i 18 ed i 35 anni, la scuola dell’obbligo, l’idoneità fisica e attitudinale, una buona condotta morale e tanta, tanta buona volontà per entrare in sintonia con un gruppo estremamente motivato e prezioso per la sicurezza della comunità e del territorio.

Chiunque fosse interessato può rivolgersi per informazioni ai Vigili del fuoco di Édolo (BS), al distaccamento di Via Gelpi, Tel 0364-71222.





Share This