Select Page

Verrà consegnato il 22 e 23 maggio a Genova in occasione dell’assemblea dei delegati del Cai il riconoscimento “Paolo Consiglio” alla spedizione mista italo peruviana che ha portato a termine la prima salita assoluta alla cresta Sud integrale del Nevado Copa (m. 6.188) nella cordillera Blanca delle Ande Peruviane. Il Riconoscimento P. Consiglio 2003 è assegnato dal Club Alpino Accademico Italiano per meriti alpinistici ed esplorativi acquisiti nel campo dell’alpinismo extra-europeo.

La spedizione è stata effettuata dal biellese Enrico Rosso e l’ossolano Fabrizio Manoni, affermati alpinisti già compagni di cordata di grandi imprese in Himalaya. I due, hanno realizzato la salita con le giovani guide peruviane Cesar Rosales e Miguel Martinez della “Escuela Don Bosco en Los Andes” di Marcarà (Perù), contribuendo così alla loro formazione di guide d’alta montagna secondo i criteri della U.I.G.A.M.

La via è stata intitolata a Celso Salvetti per riconoscenza della grande attività svolta per decenni, con grande disponibilità, generosità e abnegazione a favore di numerose spedizioni alpinistiche italiane impegnate in ascensioni esplorative sulle Ande peruviane. Celso Solvetti, lo ricordiamo, nel 1973 fondò nella capitale peruviana la sezione Lima Perù dedicandola alla guida ossolana Eugenio Margaroli.







Share This