Select Page

Tuffarsi dalle rocce nelle verdi acque dei fiumi che scendono dalle montagne. E’ capitato un po’ a tutti (i coraggiosi) che d’estate si dedicano alla balneazione “alpina”. Lo si fa per passione, per una briciola di sano amore per il rischio, o per ‘volare’ un po’, o per la sensazione di vuoto e la scarica di adrenalina che accompagnano il percorso del tuffatore. O perché ‘per tanti altri motivi’. Tuffarsi – in questo caso – perché in palio c’è un titolo europeo. Il prossimo Campionato Europeo di Cliff-Diving (così si chiama la specialità del “tuffo dalla roccia”), si svolgerà il 23 e 24 luglio a Ponte Brolla in Vallemaggia (in canton Ticino). La federazione della disciplina, la Whdf, sta organizzando una partecipazione da record: saranno una ventina gli atleti che prenderanno parte all’evento, provenienti da tutta Europa: Svizzera, Germania, Francia, Lussemburgo, Danimarca, Inghilterra, Bulgaria, Ucraina e Repubblica Ceca. Tra di loro, immancabilmente, il campione uscente Magnus Gardarsson, danese, in piena forma e pronto per difendere il titolo coi denti. Ci saranno anche il vice campione, lo svizzero Daniel Locher e il terzo classificato dell’edizione 2003, il francese Cyrille Oumedjkane. Ma non finisce qui, perché quest’anno l’europeo di Cliff Diving vede il rientro di un nome storico: l’inglese Steve Black, Campione Mondiale nel 1999, al rientro in una competizione ufficiale dopo 3 anni di pausa. Un tuffo dove l’acqua è più blu…



Regolamento



Il Campionato Europeo si svolgerà su due giorni: venerdì 23 e sabato 24 luglio 2004.

Tutti partecipanti si esibiscono in 3 tuffi diversi.

Ogni tuffo ha un coefficiente di difficoltà che viene calcolato in base all’altezza, lo stacco, numero di salti mortali, numero d’avvitamenti, posizioni durante il volo e entrata in acqua.

Le altezze (13, 15 e 20 metri) sono a libera scelta.

Una giuria, composta da 5 esperti, valuta l’esecuzione del tuffo con note tra 0 e 10.

Per ottenere il punteggio, la nota più alta e quella più bassa sono eliminate e la somma delle 3 rimanenti é moltiplicata con il coefficiente di difficoltà.



Per la sicurezza degli atleti saranno sul posto sommozzatori della Verbano Sub di Brissago



Info

www.cliff-diving.ch







Share This