Select Page

Dopo il successo della scorsa edizione, si svolgerà anche quest'anno a Tavagnasco – sabato 2 e domenica 3 novembre – la Finale Regionale del Campionato “Incontri tra Reines”, appuntamento che viene seguito da un numero sempre crescente di appassionati, che assistono a queste gare partecipando anche alle feste che da sempre contornano la tradizione e la portano avanti permettendo a tutte le realtà artigianali del territorio di presenziare con le loro produzioni: degustazioni di miasse farcite e un pranzo libero per tutti saranno parte costituente di questa finalissima regionale.

Le Reines, le regine della montagna, sono bovini speciali: longevi, robusti, forti, cresciuti liberi nella natura come stabilisce la tradizione più antica degli alpeggi.Combattive e vivaci, le Reines, si contraddistinguono per un carattere competitivo e irruento, ed è proprio per questo che, durante la stagione primaverile, si trovano a sfidarsi in estenuanti combattimenti per stabilire la gerarchia nella mandria. Da questa naturale tendenza dell’animale è nata l’iniziativa che vede ogni anno sfidarsi in una serie di gare che procedono per eliminazioni successive le bestie migliori, fino all’incontro conclusivo, al quale partecipano le finaliste. E’ importante ricordare che queste competizioni, che si svolgono da circa mezzo secolo, non sono assolutamente violente o fonte di sofferenza per i bovini.

Il programma dell’evento sarà inaugurato sabato 2 novembre alle ore 10 dalla trentasettesima edizione della “fiera autunnale del bestiame”, in cui sarà possibile conoscere e acquistare alcuni dei prodotti locali, ricercatissimi per lavorazione artigianale e genuinità. Domenica 3 novembre dalle ore 8.30 alle 11.30 inizia il rito della pesatura delle bovine a cui segue una commemorazione del IV Novembre. Prima dell’inizio delle competizioni ci sarà un ottimo pranzo aperto a tutti, naturalmente colmo di prelibatezze del territorio, e alle ore 13.30 inizierà il confronto tra le regine della montagna. Durante l’intera giornata di domenica saranno a disposizione nel servizio di bar e ristorazione degustazioni di miasse, farcite con deliziosi formaggi.

Share This