Select Page

“L’allegra spedizione” è il titolo del libro pubblicato a cura dell’Assessorato istruzione e cultura della Regione autonoma Valle d’Aosta, cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito del progetto transfrontaliero Alcotra 2007/2013 “Patrimoines en chemin”.

Il libro invita alla scoperta e alla valorizzazione non solo di luoghi e paesaggi, ma anche del patrimonio culturale, materiale e immateriale, della Valle d’Aosta, della Savoia e dell’Alta Savoia. Rivolto soprattutto ai bambini anche per le accattivanti illustrazioni opera di Raffaella Moniotto, è una simpatica guida anche per i più grandi per scoprire l’immaginario accanto alla storia.

Si propongono percorsi ludici e museali, escursioni naturalistiche e cacce al tesoro, non solo per insegnare a leggere e a comprendere il territorio alpino, ma anche per far scoprire tesori nascosti, la storia e i suoi personaggi, le attività artigianali ancestrali e le leggende legate ai luoghi.

L’assessore regionale all’istruzione Laurent Viérin, durante la presentazione al pubblico di martedì 12 giugno nel castello Sarriod de la Tour di Saint-Pierre, ha sottolineato l’importanza della pubblicazione nell’ottica dello sviluppo di un circuito di turismo culturale: «Il successo di questo progetto ci incoraggia a perseguire la politica della “restituzione” messa in piedi dal nostro Assessorato al fine di rendere il nostro patrimonio culturale accessibile innanzitutto alle comunità locali, e poi alla comunità valdostana e ai turisti». Secondo quanto ha affermato Laurent Viérin il turismo culturale, da un lato ha indubbie ricadute economiche  e dall’altro è un modo per assicurare vitalità alle tradizioni.

«La pubblicazione, grazie anche alla veste grafica, è il veicolo di qualcosa di più dei paesaggi, è il veicolo di un sogno – ha affermato Nicolas Abry che ha collaborato all’opera – Sono state quaranta le associazioni e le autorità locali riunite per valorizzare il patrimonio culturale dei paesi attorno al Monte Bianco, in una visione viva e onirica al tempo stesso».  Si tratta di una vera e propria sfida per la valorizzazione di luoghi che diventano fruibili dai più giovani e non ultimo il libro, con l’invito alla visita di luoghi e villaggi attraverso la lettura, è un’alternativa ai grandi media come la televisione.

Pubblicato da Priuli & Verlucca (34mila copie in italiano e 12mila copie in francese) e diffuso dalla stessa casa editrice attraverso quotidiani nazionali (la Stampa e Il Giorno) in Italia, tramite la Fontaine de Siloé in Francia, al salone del libro di Torino e prossimamente di Passy, “L’allegra spedizione” è frutto del lavoro di gruppo della scrittrice dell’Alta Savoia Martine Desbiolles, autrice dei testi originali, dalle valdostane Manuela Vuillermoz, redattrice delle schede tecniche e traduttrice dei testi,  Raffaella Moniotto, illustratrice e Chiara Del Missier, responsabile dell’ideazione grafica e dell’impaginazione.

La pubblicazione è scaricabile gratuitamente online.

In Valle d’Aosta due attori professionisti, Paola Corti e Livio Viano, hanno progettato dei percorsi a tema nei comuni di Hône, Brusson, Ayas, Saint-Marcel, Avise et Valgrisenche. Tali percorsi saranno inaugurati via via nelle prossime settimane:

  • AVISE – 16 giugno 2012 – 10h30
  • VALGRISENCHE – 12 luglio 2012 – 16h30
  • HONE – 14 luglio 2012 – 15h00
  • BRUSSON – 21 luglio 2012 – 10h30
  • SAINT-MARCEL – 28 luglio 2012 – 10h
  • AYAS – 11 agosto 2012 – 10h30
Share This