Val Gardena, la “Valle di Natale” nelle Dolomiti: magia a Ortisei e Selva.
Nel cuore delle Dolomiti UNESCO, la Val Gardena si trasforma nella Valle di Natale: due mercatini unici, atmosfere da fiaba e scenografie alpine. I paesi di Ortisei e Selva di Val Gardena ospitano due esperienze diverse per stile, ma complementari per fascino.
Mercatino di Ortisei ©ASP
Il Paese di Natale a Ortisei
Il Paese di Natale di Oritsei unisce le storiche tradizioni della Val Gardena con l’esclusività di prodotti originali, proposti nelle casette di legno che invitano i visitatori a degustare prelibatezze gastronomiche, in una romantica atmosfera di festa. Le “Lodenlounges” sono accoglienti casette gastronomiche che invitano a scoprire ricette e sapori locali.
Night St.Christina Kirch Langkofel – @DOLOMITESValgardena
Date 2025: 29 novembre 2025 – 4 gennaio 2026. Casette in legno con artigianato, decorazioni, presepi, prodotti tipici e Lodenlounges con specialità locali.
Orari: 29–30/11 negozi 11–19 | gastronomia 11–20; chiuso 1–5/12; dal 6/12 feriali 16–19 | weekend 11–19 (gastronomia fino alle 20).
Mountain Christmas a Selva
Selva è da sempre la “capitale” degli sport alpini, in particolare, dello sci. Per questo il mercatino di Selva si chiama Mountain Christmas ed è dedicato alle alte montagne che la circondano. La lunga striscia di lucine di 350 metri vede appese piccole cabine della funivia in legno, portando tutti idealmente sulle piste da sci, mentre si passeggia nel centro del paese.
Mercatini di Natale a Selva di Val Gardena – foto Diego Moroder
Date 2025: 30 novembre 2025 – 4 gennaio 2026. Installazione luminosa di 350 metri con piccole cabine di funivia.
Orari: 30/11 inaugurazione 15–19; 6, 8, 13, 14/12 15–19; dal 18/12 al 4/01 15–19.
San Nicolò e Krampus – 5 dicembre
In entrambe i paesi, venerdì 5 dicembre sarà il momento in cui transiteranno per le vie dei paese San Nicolò e i terribili “Krampus” (solo a Ortisei). Secondo la leggenda, tramandata fino ai giorni nostri, questi diavoli (Krampus) rappresentano dei demoni sconfitti da San Nicolò e diventati poi suoi servitori. Una tradizione molto diffusa prevede che alla vigilia del giorno dedicato al santo, i Krampus accompagnino per le strade San Nicolò e mentre il santo si occupa di consegnare loro dei piccoli regali ai bambini buoni, i Krampus fanno paura, con urla e schiamazzi, a quelli più monelli.
I terribili Krampus – foto @DOLOMITESValgardena
Arrivare senza auto
Ricordiamo il suggerimento di viaggiare in modo ecologico e sicuro con treno e autobus ai mercatini di Natale in Val Gardena. Ci sono collegamenti ferroviari diretti più volte al giorno tra l’Alto Adige e Monaco, Vienna, Roma, Firenze, Bologna, Venezia e Milano. Sono disponibili anche treni notturni da Roma, Amburgo e Düsseldorf.
Nei primi quattro fine settimana dei mercatini di Natale in Val Gardena, Trenitalia metterà a disposizione un treno natalizio speciale, che collegherà direttamente la Lombardia con l’Alto Adige. Le stazioni ferroviarie più vicine sono: Bolzano (40 km), Ponte Gardena (18 km), Chiusa (23 km), Bressanone (34 km). Per gli ultimi chilometri, dalla stazione ferroviaria e degli autobus, è possibile raggiungere la Val Gardena con Val Gardena Guest Pass, che viene fornito dalle strutture ricettive aderenti all’iniziativa e comprende l’utilizzo gratuito dei mezzi di trasporto pubblici in Alto Adige, il giorno di arrivo e di partenza, oppure, con le compagnie di taxi locali, con Südtirol Transfer (trasferimento collettivo).
Il Sassolungo e la Val Gardena ammantati da una magnifica neve – foto Gueril Sahin
CONTATTI DOLOMITES VAL GARDENA:
- Tel.: +39 0471 777777
- E-Mail: info@valgardena.it
- Web: www.valgardena.it



