Select Page

Continuano le proposte delle biblioteche di Fiemme e Fassa all’interno del progetto nazionale Nati per leggere al quale collaborano i pediatri e le scuole materne della zona con il sostegno dell’Ufficio per il Sistema Bibliotecario Trentino. Con novembre è iniziata inizia la nuova serie di attività che coinvolgerà genitori, educatori, pediatri e bambini nella diffusione del leggere ad alta voce. Come sempre varie le proposte: dall’incontro con gli psicologi Giuseppe Maiolo e Giuliana Franchini dal titolo “Favole per aiutare i bambini a superare ansie e paure”, al concorso “Leggi in Tandem”, dal laboratorio per la costruzione del libro al corso di lettura tenuto da Daria Deflorian.



Numerosi gli appuntamenti di lettura per tutti i bambini nelle sei biblioteche e uno spettacolo teatrale in lingua ladina. Nel corso del progetto, i pediatri continueranno a distribuire le schede con i libri consigliati e soprattutto inviteranno i genitori a dedicare del tempo ai loro bimbi in compagnia di un libro. Leggere insieme, in un momento tutto loro, aiuta i bambini dal punto di vista intellettivo ed affettivo. Crea le basi per un buon sviluppo del linguaggio ed è importante per il forte legame emotivo che crea con chi gli legge le storie. In tutto il progetto, quindi, il ruolo centrale è quello dei pediatri e dei libri che sono a disposizione di genitori e bambini in biblioteca e in tutti gli ambulatori.



”Nati per leggere” in Fiemme e Fassa è in atto da due anni. Fino ad ora, il progetto è stato accolto favorevolmente e sta avendo successo grazie anche al passaparola tra i genitori. E’ difficile dire esattamente quanti di loro abbiano preso l’abitudine di leggere a casa ai loro bambini o stabilire chi si reca in biblioteca perché spinto da Nati per leggere. Resta l’incremento del numero di iscritti nelle biblioteche e dei prestiti di libri per bambini.



Le passate proposte delle biblioteche di Vigo di Fassa, Tesero, Predazzo, Moena, Cavalese e Canazei hanno avuto un positivo riscontro non solo a livello locale, ma sono state apprezzate anche a livello provinciale e nazionale.

Per il programma completo e per informazioni relative ai prossimi appuntamenti ci si può rivolgere direttamente alle biblioteche comunali delle due valli.



Bibiloteche di Fiemme e Fassa:



tesero@biblio.infotn.it

cavalese@biblio.infotn.it

predazzo@biblio.infotn.it

moena@biblio.infotn.it

vigodifassa@biblio.infont.it

canazei@biblio.infotn.it







Share This