Select Page

Inserita nel circuito di maratone più famoso in Europa, l’”Eurobike extreme”, la Dolomiti Superbike quest’anno vede la sua nona edizione. L’Eurobike extreme riunisce i quattro maggiori eventi di MTB in Svizzera, Germania e Italia e coloro che vi partecipano devono superare complessivamente 500 km e 15.000 m di dislivello.

Quest’anno il clima del pre gara è caratterizzato anche da una contestazione del comitato organizzatore alla Fci.

Campo base della gara, sotto l’impeccabile regia di Kurt Ploner, sarà come sempre la pittoresca località di Villabassa (Bz) a pochi chilometri da San Candido, nello scenario delle Dolomiti di Sesto.

La Dolomiti Superbike negli scorsi anni si è sempre distinta per le sue anticipazioni. È stata la prima a introdurre un cronometraggio personalizzato e computerizzato, e ora è nuovamente la prima a presentare un nuovo tipo di chip che si applica sul retro del davantino. Il vantaggio del nuovo sistema di cronometraggio è che non è più necessario applicare il vecchio chip, tra l’altro piuttosto pesante, alla ruota anteriore.

area di partenza e arrivo nel centro di VillabassaCome annunciato da Mauro Bettin, direttore agonistico della squadra Full Dynamix e vincitore della Dolomiti Sbike sulla distanza dei 111 km, nell’edizione 2002, quest’anno al via ci sarà il campione olimpico Miguel Martinez. Assieme al minuto campione francese giungeranno in Alto Adige anche altri corridori famosi, come il vincitore della gara di Nalles e concorrente più temuto di Martinez Marco Bui e il vincitore dello scorso anno sulla distanza media Massimo De Bertolis. Il francese dopo l’ottimo inizio a Nalles nella „Marlene Sunshine Cup“ ai primi di maggio, ha già vinto una maratona, la „Granfondo degli Etruschi“ in Toscana.

Ma soprattutto, ad affrontare gli oltre 100 km di tracciato, troveremo migliaia di appassionati del pedale off road: nel 2002 furono quasi 3000 i partecipanti provenienti da 20 nazioni diverse. Una grande festa della mountain bike alpina, assolutamente imperdibile. Per DiscoveryAlps, sul campo di gara, ci sarà Roberto Barbazza.



archivio Mtb Community:

Dolomiti Sbike 2002

Video pregara Dolomiti Superbike 2001

Video Gara Dolomiti Superbike 2001



info:

www.dolomitisuperbike.com

e-mail





Share This