Select Page

Monumenti della natura, spine dorsali dei continenti capaci di influenzare i flussi della storia ma anche di scatenare la fantasia e l’immaginazione. L’universo delle montagne esiste in sé e in funzione degli uomini: delle popolazioni che vivono in alta quota, dei pionieri e dei moderni campioni dell’alpinismo, dei fotografi di ieri e di oggi che ne hanno svelato l’imponente grandezza e i più minuti dettagli.

Attraverso immagini spettacolari il volume restituisce le molteplici sfaccettature di questo mondo verticale, dei suoi paesaggi stupefacenti di ghiaccio e roccia e di quanti, a diverso titolo e con diverse ambizioni, con esso si misurano. Un omaggio e una testimonianza del fascino perenne di un ambiente dove cielo e terra s’incontrano.

Roberto Mantovani, giornalista, da anni si occupa di storia dell’alpinismo e di cultura alpina, di himalaysmo e di spedizioni sulle montagne lontane. Ha lavorato al Cisdae, il Centro italiano studio e documentazione alpinismo extraeuropeo, presso il Museo nazionale della Montagna e scritto numerosi libri sull’argomento, pubblicati con i maggiori editori. È, inoltre, autore di saggi e articoli sulla storia dell’alpinismo, sullo scialpinismo, sull’escursionismo e sulla cultura alpina. Attualmente dirige la “Rivista della Montagna” e collabora regolarmente con periodici e quotidiani.

Carlo Caccia, giornalista e alpinista, lavora per i periodici “Alp”, “Rivista della montagna” e “Orobie”. È inoltre curatore del sito web Intotherocks, dedicato alla cronaca alpinistica internazionale, e collaboratore dell’“American Alpine Journal”, prestigiosa pubblicazione annuale dell’American Alpine Club. È autore di due guide escursionistiche dedicate alle Grigne e al Resegone; con Dino Piazza, già presidente dei “Ragni” di Lecco, ha pubblicato Dilettante per professione (2003). Nel 2007 ha partecipato agli incontri nell’ambito dell’“Espace montagne” del Cervino Cinemountain International Festival; attualmente collabora con il Trento Filmfestival, la più importante rassegna mondiale del cinema di montagna.

InfoLibro
Formato cm 28,5 x 36,5
Pagine  288
Illustrazioni 220 a colori
Legatura cartonato con sovraccoperta
Prezzo  € 65,00
In libreria ottobre 2008

Share This