Select Page

Pila piace ai giovani designer valdostani. Dopo essere stata scelta, nell’inverno scorso, per l’esposizione delle bellissime creazioni per l’arredo pubblico di una stazione sciistica, quest’anno gli allievi dell’ultimo anno dell’ISIP (Istituzione Scolastica di Istruzione Professionale) di Aosta, hanno destinato a Pila alcune delle  loro soluzioni d’arredo per i rifugi in quota.

Giovedì 15 maggio, alle 10.30, presso la sede dell’Istituto, con una cerimonia ufficiale, sono state consegnate le innovative creazioni dei giovani designer valdostani a completamento della dotazione della baracca di Arno. Il bivacco, ristrutturato negli anni scorsi, si trova sulla cresta spartiacque fra la conca di Pila e la Valle di Cogne, e sarà così ancora più confortevole.

Gli arredi, che aumenteranno le capacità ricettive del bivacco, sono: un singolare letto a castello pieghevole, una volta chiuso si addossa verticalmente al muro; un tavolo con sedute rotanti a scomparsa; un bancone con sedute rientranti. Tutte soluzioni che permettono di guadagnare spazio e aumentare l’abitabilità del piccolo bivacco.

Durante la cerimonia altre creazioni dei designer sono state assegnate anche a Valgrisenche e Valpelline, ove troveranno impieghi in rifugi-bivacchi. L’iniziativa dell’ISIP si prefigge di promuovere le idee creative dei giovani talenti, con la ricerca di moderne linee e stili, ma anche di avvicinare alla montagna  le nuove generazioni, valorizzando la realtà in cui abitano con lo studio di soluzioni innovative.

Pila, da sempre sensibile a queste tematiche, sostiene l’iniziativa rivolgendo ai giovani un incoraggiamento ad avere fiducia nel domani e nelle loro potenzialità.

Gli arredi sono stati progettati e realizzati dal settore falegnameria dell’ISIP, l’Istituto Professionale di Aosta, articolato in 7 indirizzi. Molto di più di una semplice scuola, una vera officina di talenti che forgia figure professionali adeguate alla realtà locale. I corsi sono co-finanziati dal F.S.E. (Fondo Sociale Europeo) e si avvalgono della competenza di tutors interni e di professionisti esterni operanti nei diversi settori, con lo scopo ultimo di preparare i giovani alla loro attività lavorativa. 

Docenti:
– Hanno curato la progettazione dei pezzi con gli allievi (nell'ambito dell'attività di insegnamento dell'area): Architetti BIANCHI & BRUNO;
– Hanno curato la realizzazione dei pezzi (come previsto dal Progetto area) gli insegnanti tecnico pratici THOMASSET Ezio (libero professionista) e BETHAZ Mauro (codocente in servizio nella Scuola);
– Tutor dell'area (cha ha curato la realizzazuione dei moduli didattici previsti nell'area contattando i docenti e curandone ll'effetiva realizzazione) Prof.ssa BRUNOD Flaviana;
– Dirigente scolastico: Prof. Claudio BUSSI.

Gli allievi esecutori:
ANGELINI Michel – AVRIL Simone- CHABOD Mattia- CRETIER Simone- DEVEYNES Diego – FOY Gianluca – GRECO Matteo- MORTARA Pierre – PARISET Simone- PASQUETTAZ Fabio – RIAL Maurizio – TRESCA Matteo – YEUILLA Alex.

Share This