Select Page

Le ciaspole o racchette da neve stanno riscontrando un sempre maggiore successo. Molte scuole d’alpinismo e consorzi di accompagnatori, nel corso delle ultime stagioni, hanno cominciato ad utilizzarle durante escursioni in mezzo a paesaggi innevati. Un bel modo per regalarsi momenti di svago a contatto diretto con la natura delle Alpi.

Il 21 gennaio 2007 il club „Atletica Gherdĕina“ propone la sesta edizione della “Val Gardena Ciasp”. La gara organizzata in Val Gardena si svolge sulle pendici del Monte Pana, nei pressi di S. Cristina, e prevede una doppia formula: una gara vera e propria, con partenza alle ore 11.00 e una marcia non competitiva, che parte alle ore 11.05.
Il tracciato misura 5,5 km e si trova lungo un anello di sci di fondo che parte e termina presso lo Sporthotel Monte Pana.

Il tempo massimo disponibile per percorrere il circuito è stato fissato in 2 ore ma alcuni atleti top, come ad esempio Claudio Cassi (2. classificato alla Ciaspolada della Val di Non e vincitore della “Val Gardena Ciasp” 2005), Michele Tavernaro (vincitore della “Val Gardena Extrem Marathon” 2002) e il conosciuto atleta nazionale Antonio Molinari (vincitore delle prime due edizioni della “Val Gardena Ciasp”) riusciranno ad arrivare al traguardo in poco più di 20 minuti.
Ma nel cuore delle Dolomiti, in occasione della Val Gardena Ciasp, si attendono anche due atleti di africani, pronti a sfidare il campione austriaco Josef Wachter. In campo femminile si potrà contare sulla presenza di Asha Tonolini, vincitrice della Ciaspolada e della „Val Gardena Ciasp“ 2005, e di Lara Bonora.

A tutti i partecipanti sarà consegnato un pacco gara, mentre ai vincitori delle singole categorie sono riservati ricchi premi. La cerimonia di premiazione si svolgerà alle ore 13.00 di domenica 21 gennaio 2007 presso lo Sporthotel Monte Pana.
Per gli sportivi più ambiziosi gli organizzatori hanno pensato ad una classifica di combinata che vedrà sommati i tempi della „Val Gardena Ciasp“ e della „Val Gardena Extrem Marathon“, la gara di corsa in montagna alla Forcella Sassolungo che si terrà il 2 settembre 2007.

Iscrizioni
Presso l’Associazione Turistica di S. Cristina (Tel. 0471 777800,
s.cristina@valgardena.it) fino al 20 gennaio 2007 alle ore 18.00. Chi decide all’ultimo minuto di partecipare, può iscriversi il giorno stesso della gara fino alle ore 10.00 in zona partenza.
La quota d’iscrizione è di 10,00 Euro, mentre il noleggio delle ciaspole costa 5,00 Euro.
Ricordiamo che tutti coloro che non possiedono un paio di ciaspole possono noleggiarle dalle ore 8.00 in poi nella zona della partenza: sono a disposizione 120 paia di racchette da neve.

Share This