Select Page

Parte benissimo per l'Italia la Coppa del mondo di sci di fondo 2011/12. Roland Clara si è piazzato al terzo posto nella 15 km a tecnica libera di Sjusjoen alle spalle dello svedese Johan Olsson (al secondo trionfo in carriera) che ha dominato la prova e al detentore della sfera di cristallo Petter Northug.

Il ventinovenne finanziere di Riscone di Brunico si è reso protagonista di una prova maiuscola lungo il nervoso tracciato norvegese, registrando in ogni parziale tempi vicini alle primissime posizioni e mantenendo una costanza di rendimento che fa ben sperare per il proseguimento della stagione.

"Sapevo di andare forte, ma così tanto sinceramente non lo sarei mai sognato!". Roland Clara si stupisce per il terzo posto conquistato nella 15 chilometri di apertura della Coppa del mondo di Sjusjoen, il finanziere di Riscone di Brunico si rivelò sul circuito nella passata stagione a suon di piazzamenti, quest'anno ha fatto capire immediatamente le sue intenzioni.

"Di solito nel mese di novembre non sono tanto in forma perchè faccio fatica ad ingranare – continua a raccontare -, così quest'anno ho aumentato qualche carico per arrivare a questi appuntamenti di inizio stagione in una condizione migliore e i risultati mi hanno dato ragione. E' importante partire bene perchè la fiducia in se stessi aumenta, sono stato costante lungo tutto il percorso, speriamo di continuare per il resto della stagione anche se è difficile rimanere sempre al top. Io il migliore della squadra? Al momento sembra di si, ma le cose possono sempre cambiare. Il prossimo obiettivo diventa la staffetta di domenica, e magari un buon piazzamento nella classifica finale di Coppa del mondo nelle distanze".

Share This