Select Page

Qualcuno lo ha già fatto; altri ci stanno ancora pensando: tu che fai? Stiamo parlando dell’iscrizione alla seconda edizione della Jeantex-Tour-Transalp, gara ciclistica su strada con partenza nella bavarese Oberammergau (DE) ed arrivo a Garda (IT), sull’omonimo lago.

Sette giorni di corsa attraverso passi e paesaggi alpini che impegneranno le coppie di atleti in gara fino all’ultimo respiro. Già perché a questa grande e nuova avventura ci si cimenta in duo, faticando e motivandosi insieme, partendo ed arrivando uniti; il cronometro si ferma con l’arrivo del secondo di coppia.

Il percorso della Jeantex-Tour-Transalp è diviso in sette tappe, la più corta di 92 km, la più lunga di 142 km, con un dislivello giornaliero che oscilla fra i 2300m e i 3500 m. Il percorso totale

della manifestazione è di 835 chilometri per un dislivello complessivo di 19.857 m. I passi scalati nelle Alpi austriache del Nord Tirolo, sulle Dolomiti e sulle montagne del Trentino sono complessivamente 18.

Alla prima edizione della Jeantex-Tour-Transalp partecipò solamente una squadra italiana, composta dagli altoatesini David Senn e Reinhard Steindl di Vipiteno; nella griglia di partenza 2004 di questa affascinante manifestazione troviamo già 10 coppie azzurre, a testimonianza del crescente interesse per questa rassegna ciclistica transalpina. Un’ulteriore conferma in questo senso viene dall’adesione della campionessa olimpica di scherma Dorina Vaccaroni (Italia) – 3 medaglie olimpiche nelle Olimpiadi dal 1984 al 1992. “Sono affascinata dall’idea di attraversare le Alpi in bici da corsa” dice l’aitante atleta veneta “in più con un’ organizzazione minuziosa che ti garantisce la massima assistenza”. 

Ricordiamo che il montepremi elargito dagli organizzatori ai vincitori delle diverse categorie ammonta a complessivamente 20.000 Euro. L’organizzazione della Jeantex-Tour-Transalp, che impegna i responsabili per quasi un anno intero, è gestita dalla più importante rivista specializzata di bici su strada d’Europa, la tedesca”TOUR”.



Le singole tappe:



1. domenica, 27.6 Oberammergau – Ischgl

2. lunedí, 28.6 Ischgl – Sölden

3. martedí, 29.6 Sölden – Bressanone (Alto Adige)

4. mercoledi, 30.6 Bressanone – S.Vigilio di Marebbe

5. giovedi, 01.07 San Vigilio di Marebbe – Selva di Val Gardena

6. venerdi, 02.07 Selva di Val Gardena – Levico (Trentino)

7. sabato, 03.07 Levico – Garda (VR)



Iscrizioni e informazioni

web site

e-mail

tel. +49 (0)40 30238658







Share This