Select Page

La 10ª Ski Alp Val Rendena, competizione organizzata dallo sci club Alpin Go Val Rendena, quest'anno sarà valida come gara nazionale Fisi e di interesse internazionale Ismf, nonché come terza prova del circuito Coppa delle Dolomiti.

L'appuntamento sulle nevi trentine è per domenica 2 marzo, ma sarà il pomeriggio dell'ultimo giorno di febbraio quello che svelerà il percorso di gara della manifestazione che quest'anno taglierà il traguardo delle 10 candeline.; i tracciatori, coordinati dalla guida alpina Marco Maganzini, scioglieranno le ultime riserve ufficializzando dislivello e sviluppo. Una cosa è comunque certa e riguarda il fatto che non sarà previsto il suggestivo passaggio nei pressi del rifugio XII Apostoli a causa della tanta neve in quota, che non garantisce la sicurezza degli atleti.

Oltre le 450 i partenti, fra gara Fisi (150 attualmente) e il tradizionale raduno in abbinamento intitolato a Massimo Nella. Fra i primi big iscritti i favori del pronostico sono tutti nei confronti del piemontese di Salice d'Ulzio Matteo Eydallin, vincitore dodici mesi fa in Val Rendena, e particolarmente affezionato a questa competizione che si sviluppa in un contesto paesaggistico di assoluta bellezza, totalmente immersi nelle Dolomiti di Brenta. Oltre al forte portacolori del Centro sportivo Esercito, quando mancano 24 ore alla chiusura delle iscrizioni, la starting list appare di assoluto livello, vista la presenza di Filippo Beccari, Philip Goetsch, Thomas Martini, Davide Pierantoni, Alex Salvadori, Thomas Trettel e Ivo Zulian, con Federica Osler in campo femminile. Non mancheranno poi le gare cadetti e juniores su percorso ridotto, con al via i maggiori interpreti nazionali.

Suggestivo prologo nella serata di venerdì 28 febbraio. Alle ore 20.30 prenderà il via a nuova competizione Trofeo Tulot Audi Quattro Ski Alp Sprint, gara serale con una prova di qualificazione e a seguire le sfide ad eliminazione diretta adottando un tabellone tipo tennistico. Tutti i partecipanti affronteranno il percorso breve, che prevede una salita con le pelli, alcune inversioni a zeta, un tratto con gli sci sullo zaino, cambio pelli e discesa con porte da slalom. I migliori 16 tempi realizzati, sia in campo maschile sia fra le gentil donzelle, si affronteranno in una sfida a due ad eliminazione diretta, fino a giungere alla finalissima.

Share This