Select Page

Avevamo lasciato il team dell'Alpin Go Val Rendena a gustarsi il meritato successo del Vertical Doss – Memorial Toni Masè, andato in scena alcune settimane orsono. Ma ora è nuovamente tempo di parlare di scialpinismo, perchè si avvicina il secondo appuntamento agonistico di un'intensa stagione 2014. E come è da sempre nello stile del club diretto da Matteo Campigotto l'edizione numero 10 della Ski Alp Val Rendena si annuncia decisamente ricca di contenuti.

In programma, oltre alla tradizionale gara Fisi, inserita nel Circuito Coppa delle Dolomiti e riservata a tutte le categorie, dai cadetti ai master, la manifestazione proporrà altri eventi, per un intero week-end all'insegna dello sci con le pelli.

Ad aprire i "giochi" , venerdì 28 febbraio, il Trofeo Dolomitica Sprint, una gara veloce promozionale con gli sci d'alpinismo aperta a tutti, che prenderà il via alle 20.30 dalla località Tulot sul Doss del Sabion, al termine della quale è prevista la fiaccolata dei maestri di sci della Scuola di Pinzolo e la premiazione finale.

Il sabato, subito dopo il briefing e pasta-pizza party, verranno proiettati i film "Il Diritto e il Rovescio" e "The Waiting Game", grazie alla collaborazione con Trento Film Festival. L'appuntamento è previsto alle ore 21.15 al Paladolomiti di Pinzolo con ingresso libero.

Domenica mattina toccherà poi all'evento clou, ovvero la decima edizione della Ski Alp Val Rendena, con partenza della gara alle ore 8.30 in località Prà Rodont, mentre le categorie giovanili e femminili affronteranno un percorso ridotto con lo start nei pressi del Rifugio Doss del Sabion, dove è posto pure il traguardo.

In abbinata, come da ben 15 anni a questa parte, non mancherà neppure il raduno Mermorial Massimo Nella, che tanto successo riscuote ogni anno che richiama sempre oltre 600 partenti.

Promozione! Chi si iscriverà sul sito www.al pingovalrendena.it entro giovedì 27 febbraio beneficerà di uno skipass giornaliero Pinzolo adulto ridotto al 50% per la giornata di sabato 1 marzo.

Nel frattempo si comincia a guardare alle previsioni meteorologiche di lungo termine, perchè si vorrebbe seguire il tracciato originale con i suggestivi passaggi sulla Scala Santa e al Passo XII Apostoli. La neve in quota è decisamente tanta, bisognerà attendere i giorni a ridosso dell'evento per avere le idee chiare perché in questi casi viene sempre privilegiata la sicurezza degli atleti.

Il percorso della Ski Alp Val Rendena ha uno sviluppo di 16 chilometri e un dislivello in salita di 1835 metri e in discesa di 1265 metri. Per le categorie junior e femminile invece lo sviluppo è di 13 chilometri, il dislivello positivo di 1275 metri e quello negativo di 1265 metri. Infine i cadetti affronteranno un percorso di 11 km, con un dislivello in salita di 1135 metri e in discesa di 1125 metri.

Share This