Select Page

La Südtirol Ultra Skyrace festeggerà il prossimo 4 luglio la sua seconda edizione e, nonostante la giovane età, la competizione altoatesina di ultratrail sembra avere le carte in regola per diventare una prova cult nel panorama degli appuntamenti podistici in alta montagna. Il suo punto di forza sta nel tracciato: la lunghezza complessiva è di 121 chilometri, per un dislivello di 7069 metri, da compiere nel tempo limite di 40 ore.

Südtirol Ultra Skyrace, atleta in azione

Il percorso di gara non subirà nessuna variazione: i concorrenti, dopo il via, si sposteranno sul Corno del Renon, per poi passare attraverso la Forcella Sarentina e raggiungere la Croce di Lazfons. La gara proseguirà poi passando per la malga della Forcella di Vallarga sino a Passo Pennes, che si trova a metà del percorso. Successivamente il tracciato prevede il transito in altri luoghi suggestivi della Val Sarentino come il Giogo di Frane, la Cima Sopramonte, la Cima Sottomonte e il Rifugio di Punta Cervina. Da qui i concorrenti si dirigeranno verso la cima più alta del tracciato, rappresentata dal Giogo Piatto, a quasi 2700 metri di altitudine, sotto Punta Cervina. Successivamente gli atleti in gara dovranno affrontare ancora una lunga salita, dal Lago di San Pancrazio fino al Monte Catino. Il percorso passerà poi per gli Stoanernen Mandln, ovvero i famosi Omini di sasso, e poi il Giogo di San Genesio fino al paese di San Genesio. Da qui si scenderà, lungo una ripida discesa, sino al  traguardo di Bolzano, posto su prati del Talvera. 

Alexander Rabensteiner in azione nell'edizione 2013

Da quest'anno, accanto all'ultra trail, gli organizzatori propongono la Südtirol Ultra Skyrace Short, ovvero una gara su un tracciato di 66 chilometri e un dislivello complessivo di 4260 metri: non proprio una passeggiata, ma una competizione che rappresenta un’anticamera ideale per quei podisti “da asfalto” che vogliono cimentarsi in una prova off-road.
I partecipanti alla versione di 66 chilometri partiranno a fianco di quelli impegnati nel percorso completo e svolgeranno come loro la prima parte del tracciato. Dal Corno del Renon si sposteranno verso il “Totenkirchl”, da lì però il percorso li porterà verso il centro del comprensorio di Sarentino, per poi risalire alla volta del Giogo dei Prati ed infine ricongiungersi con il percorso originale e scendere da Genesio alla volta del capoluogo Bolzano. Quest’anno, rispetto all’edizione 2013, non vi sarà la staffetta a squadre, ma la creazione del Südtirol Ultra Skyrace Short allarga la partecipazione ad una base di sportivi più ampia.

Alexander Rabensteiner, runner 39enne di Chiusa, lo scorso anno ha imposto il proprio ritmo agli avversari, sconfiggendo la concorrenza e scrivendo così il proprio nome nell’albo d’oro della gara e fissando il record da battere in 18:42’20”. Mentre la stella di Rabensteiner è nata con la Südtirol Ultra Skyrace, nella categoria femminile non ci sono state sorprese, e a classificarsi prima un anno fa è stata la grande favorita Annemarie Gross. La 44enne della Val Sarentino, da anni ormai residente a Merano, ha vinto in 22:14’30”. I due atleti hanno confermato la propria partecipazione anche nella versione 2014: c’è un primato da difendere!

Annemarie Gross taglia vittoriosa il traguardo nel 2013

Iscrizioni aperte fino al 16 giugno attraverso il sito internet www.suedtirol-ultraskyrace.it . Il costo dell'iscrizione è di 130 Euro e di 80 Euro per la Südtirol Ultra Skyrace Short.
Alla Südtirol Ultra Skyrace 2014 sono complessivamente otto i partner che costituiscono il pool degli sponsor principali: Alto Adige/Südtirol, Hufeisentour, Sportler, l’Azienda di Soggiorno e Turismo di Bolzano, la Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano, la casa editrice Athesia e la Cooperativa per lo sviluppo regionale e la formazione Val Sarentino. A partire da quest’anno anche Dynafit, azienda leader nello scialpinismo, nell’alpine running e alpine biking, si annovera tra i partner della Südtirol Ultra Skyrace.

Share This