Siamo saliti ai 3000 metri del Sass Pordoi e abbiamo camminato verso il Piz Boé e la Forcella Pordoi. Con nebbia, pioggia, sole, vento e una temperatura di poco superiore agli zero gradi. Una giornata ideale per mettere alla prova la nostra nuova giacca Nano-Air® Ultralight Full-Zip Hood di Patagonia.
Dettaglio della tasca napoleonica
Usciti dalla funivia, dopo un caffè in rifugio, ci siamo affacciati sulla terrazza panoramica con vista sulla Val di Fassa e sul massiccio della Marmolada e prima di tutto abbiamo indossato la giacca Nano Air UltraLight. La prima impressione è stato un elevato comfort e una sensazione di calore e protezione. Bene, era proprio quello che ci serviva in questa giornata in alta quota dal clima autunnale.
Vestibilità della giacca Nano-Air® Ultralight Full-Zip Hood di Patagonia
Durante il cammino abbiamo utilizzato il capo sopra un pile molto leggero. Anche nella fase di attività più intensa, nel corso della salita che dalla forcella Pordoi risale verso il Sass Pordoi, non abbiamo mai sudato e la temperatura è rimasta ad un livello ideale. Aria frizzante e nebbia ci hanno indotto all’utilizzo del cappuccio, per mettere al riparo la testa e restare ben caldi. Che bello! … ergo: la giacca traspira efficacemente e protegge dagli agenti atmosferici.
Retro della giacca Nano-Air® Ultralight Full-Zip Hood di Patagonia
La nuova Nano-Air® Ultralight Full-Zip Hood di Patagonia, grazie ad uno strato imbottito che risulta flessibile, comprimibile e leggerissimo, permette di affrontare qualsiasi avventura in montagna, offrendo sicurezza e un’ampia libertà di movimento. Il capo si ripone facilmente nello zaino, senza occupare spazio eccessivo, anzi. E pensate che pesa soli 249 grammi.
La vestibilità aderente è stata progettata per offrire comfort anche se il capo viene indossato sotto l’imbracatura o quando si utilizza lo zaino, come nel nostro caso, mentre la struttura pre-formata della giacca offre eccellente libertà di movimento.
Inserti traspiranti e anti-strappo sull’interno delle braccia
Rispettiamo la natura! Quando si cammina in un ambiente incontaminato come quello delle Dolomiti fassane, fa piacere utilizzare una giacca realizzata in tessuto misto a rapida asciugatura derivante, per il 90%, da poliestere riciclato Prevented Ocean PlasticTM, ottenuto da rifiuti di plastica raccolti da comunità costiere minacciate dall’inquinamento marino da plastica; un prodotto certificato anche da OceanCycle. Con questa scelta di acquisto stiamo contribuendo alla salvaguardia della natura, proprio qui, sulle Dolomiti, ove un tempo – difficile crederlo ma è una verità geologica – c’era il mare!
Il cappuccio avvolgente della Nano-Air® Ultralight Full-Zip Hood di Patagonia
La giacca respinge l’umidità – nebbia, pioggia leggera – grazie al trattamento DWR (spalmatura idrorepellente a lunga durata) senza PFAS aggiunti intenzionalmente.
Il paesaggio dolomitico “lunare” del Sass Pordoi in Val di Fassa
PER CONOSCERE MEGLIO QUESTO PRODOTTO:

