Select Page

I lavori nell’Alptransit procedono bene, troppo bene, tant’è che è stata annunciata una sospensione dei suddetti: le due frese nei tubi est e ovest nel comparto Amsteg-Sedrun della Galleria di Base del San Gottardo hanno infatti raggiunto nelle ultime settimane delle prestazioni giornaliere medie di circa 20 metri, in alcuni giorni addirittura di oltre 30 metri. Durante il mese di ottobre sono stati scavati nei due tubi complessivamente 1300 metri di galleria.



Proprio queste eccezionali prestazioni hanno causato un aumento di concentrazione di polveri (valore MAK massimo di polvere di quarzo: 0,15 mg per metro quadro) e un peggioramento delle circostanze climatiche (temperatura secca massima di 28°). In occasione di una riunione tra AlpTransit San Gottardo SA, il consorzio AGN e la Suva si è deciso di sospendere l’avanzamento tramite fresa nei due tubi. Gli altri lavori in sotterraneo e sul cantiere non sono toccati da questa decisione e procedono secondo i piani.



Il consorzio AGN farà di tutto per raggiungere i valori consentiti nel più breve tempo possible, in modo da poter escludere un pericolo per la salute dei minatori. Fino a quel momento i lavori d’avanzamento con la fresa resteranno fermi.

foto e fonte: www.aptransit.ch







Share This