Select Page

il palasaport di Aprica (foto A.Stefanini)Aprica, 5 settembre 2003 – Il presidente dei Climber Aprica Piero Lizzi comunica alcune variazioni ufficiali recentemente introdotte nei calendari di arrampicata sportiva nazionale e internazionale.

Innanzi tutto la Coppa del Mondo “difficoltà”: la prova di Aprica – che è sede di Coppa del Mondo per la terza volta consecutiva – sarà anticipata al 3-4 ottobre, in luogo del 10-11 inizialmente previsti, e sarà la 5ª invece che la 6ª. Praga ha infatti chiesto e ottenuto dall’ICC (International Climbing for Competition), l’inversione delle date con Aprica. Il celebre gruppo orobico Climber Aprica (ne fa parte anche la campionessa vicentina Jenny Lavarda, recente 4ª ad Aviles in Spagna in coppa) ha accettato di buon grado, essendo talmente attivo e dinamico da risultare sempre pronto alla chiamata.

Contemporaneamente viene anche spostata da fine settembre al weekend 18-19 ottobre la prova di Coppa Italia boulder, tipo di gara che si disputa ad Aprica per la prima volta.

È confermata per la Coppa del Mondo – terzo anno consecutivo per Aprica – la presenza di François Legrand, molto più probabilmente come tracciatore che come competitore. Egli dovrebbe infatti rinunciare a gareggiare, visti i risultati inferiori alle attese in questo 2003 che doveva segnare il suo rientro alla grande. Il 15° posto nella prova spagnola dovrebbe definitivamente farlo recedere dalle ambizioni e con ogni probabilità suggerirgli il ritiro.

Il responsabile dei Climber Aprica ci anticipa che, oltre ai rilevanti impegni agonistici, il gruppo ha avanzato alla FASI (Federazione Arrampicata Sportiva Italiana) anche la candidatura di Aprica quale sede di corsi autunnali per tracciatori, giudici di gara e istruttori nazionali. Una chance in più per richiamare interesse sulla località, la sua palestra artificiale e quelle naturali.

Già quasi pronti i 10 nuovi volumi in fibra di vetro della serie “Coppa del Mondo 2003”, costruiti dai Climber Aprica medesimi, che varieranno morfologicamente il terreno di gioco rispetto all’anno precedente e le 60 nuove fantasiosissime prese, opera di un appassionato eccellente.

Anche quest’anno, come l’anno scorso, www.apricaonline.com sarà presente alle gare con classifiche in tempo reale e diretta Internet. Si prevede di poter fare un refresh delle immagini ogni 4 o 5 secondi.





Share This