Select Page

Circa 1200 scialpinisti hanno preso parte, giovedì 16 gennaio, alla prima edizione del Vertical Doss – Trofeo Toni Mase, kermesse andata in scena sulla montagna di Pinzolo.

La manifestazione, che si è svolta sotto una bella nevicata, includeva sia la gara nazionale Fisi, sia un raduno aperto a tutti (ciaspole comprese), con una carovana di atleti che partiti in quattro posti differenti sono giunti nel giro di trenta minuti all'arrivo posto in cima al Doss del Sabion. Il modo migliore per ricordare la figura di Toni Mase, scomparso lo scorso anno e per anni motore delle Funivie di Pinzolo.

Philip Goetsch, meranese dello Sci Club Bogn da Nia ha iscritto il proprio nome nell'albo d'oro della competizione organizzata dallo Sci club Alpin Go Valrendena, completando il tracciato di gara, che prevedeva un dislivello di 1000 metri con partenza in località Pian della Rigoza, con il tempo di 44'12", precedendo la rivelazione di giornata Nicola Pedergnana del Brenta Team, che ha fatto registrare un ritardo di 34 secondi, quindi terzo Thomas Martini ad 1'01".

La gara femminile è stata vinta, come da pronostico, da Federica Osler dello sci club Arcobaleno, che ha impiegato 36 minuti e 12 secondi a concludere la sua fatica sul percorso ridotto con un dislivello di 570 metri, staccando di soli 5 secondi Corinna Ghirardi dell'Adamello Ski team, con l'esperta Orietta Calliari, terza a 14 secondi dalla trionfatrice. Ma nella parte iniziale la Calliari ha dato filo da torcere alle due avversarie, tant'è che era partita in testa.

Bilancio positivo per lo sci club Alpin Go Val Rendena, che fra poche settimane dovrà rimettersi nuovamente in gioco per organizzare la decima edizione della Ski Alp Val Rendena, gara nazionale valida anche per la Coppa delle Dolomiti in calendario per domenica 2 marzo, con il prologo del 28 febbraio con la Dolomitica sprint.

Foto Modica

Share This