Seleziona una pagina

Il Vertical Tube Villeneuve del 2 novembre sarà Campionato Italiano Vertical Youth A e Youth B, finale del circuito Coppa Italia Giovani supported by MICO e penultima tappa della Crazy Vertical Italy Cup. La gara valdostana si conferma tra le più attese e spettacolari per gli specialisti della corsa in verticale.

L’evento, giunto alla 5ª edizione e fortemente voluto dai campioni Gloriana Pellissier e Massimo Junod, con il sostegno della Regione Autonoma Valle d’Aosta, della societa CVA Energie, dell’amministrazione comunale di Villeneuve (AO), del partner Alpen Beer, insieme ai numerosi volontari e alle attivita commerciali del territorio, valorizza una località che si conferma piccola capitale della corsa in montagna, spesso definita piccola Fully valdostana.

Photo credit: Davide Verthuy

Percorso e format

Attesi piu di 200 atleti alla partenza, fissata alle ore 10:00, su un tracciato di 1,9 km con 650 metri di dislivello positivo, lungo le condotte dell’impianto idroelettrico di Villeneuve. Il via sarà dato presso l’area verde di Chavonne (zona rafting) e le partenze saranno a cronometro per garantire la massima spettacolarità: i big partiranno per ultimi, accendendo suspense e adrenalina lungo tutto il tracciato.

Iscritti e protagonisti annunciati

Parterre di livello sia tra gli uomini sia tra le donne. Tra gli uomini: Daniel Thedy, Marcello Ugazio (Sport Project VCO), Marco Magistro (A.P.D. Pont-Saint-Martin), Alessandro Saravalle, Davide Gadin (A.P.D. Pont-Saint-Martin), Pietro Segor (Atletica Monte Rosa), Fabien Champretavy e Filippo Agostinacchio. In attesa di conferma Henri Aymonod e Cesare Peter Bettoli. In gara donne: Benedetta Broggi (Sport Project VCO) e Christine Vicquery, possibile la presenza di Martina Pozzi. La Coppa Italia Giovani richiama a Villeneuve anche il gruppo delle giovani promesse in orbita FISky, presenti in toto al via.

Sicurezza e regolamento

Per affrontare questo verticale tecnico e visivamente intenso e richiesto un tempo massimo di 2 ore. E obbligatorio l’uso del casco, nel pieno rispetto delle indicazioni della Federazione e dell’organizzazione.

 

Share This