Select Page

Un nuovo sentiero, un sentiero didattico che introduce ai segreti della natura dolomitica. Un percorso semplice e adatto a tutti.

Poco sopra l’abitato di S.Cassiano, in zona molto panoramica e alle porte del parco naturale Fanes/Sennes/Braies, comincia l’avventura escursionistica della Val Badia, sul nuovo sentiero del Larice. Il tracciato si diparte da una tipica vila ladina: raggiunto l’abitato contadino di Rü ci si immette nel folto lariceto – da qui il nome del sentiero – che porta nel cuore delle case di Rudiferia, attraversando pascoli e praterie. Lungo tutto il tracciato sono numerose le tabelle riportanti le caratteristiche dei monti circostanti, degli animali e delle piante che costituiscono il bosco. Cicerone virtuale del sentiero, presente sui cartelloni, è la simpatica “vulpis”, volpe del bosco, che.

Ma al di là dei cartelli, per così dire, didattici, anche esempi di costruzioni del luogo, come antichi steccati, muretti a secco; e poi giochi educativi e ancora esempi di utilizzo del larice quale materiale di costruzione primario della zona. A fine percorso ci si imbatte in un antichissimo mulino, perfettamente restaurato e funzionante.

Il sentiero ha una lunghezza di un chilometro ca. e si percorre comodamente in 1 ora. C’è la possibilità di essere guidati durante l’escursione con tanto di visita al mulino. Questo avviene

ogni mercoledì in compagnia di due esperte guide del parco, con ritrovo alle 15.00 c/o Associazione Turistica di S.Cassiano. Rrientro previsto per le 18.30 ca. Il percorso è percorribile anche con passeggino al seguito.



Info



Consorzio Turistico Alta Badia

Str. Col Alt, 36

I-39033

Corvara



Tel. 0471/836176

Fax 0471/836540

www.altabadia.org

info@altabadia.org







Share This