Select Page

Domenica 18 gennaio 2009 il Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico organizza una giornata nazionale di sensibilizzazione e prevenzione degli incidenti causati dalle valanghe. Aderendo a questa iniziativa la Delegazione Valdossola realizzerà all’Alpe Devero, di fronte all’albergo Cervandone, un sito per divulgare le tecniche di autosoccorso in caso di incidente.

Sarà presente un campo prova  ARVA (acronimo per Apparecchi Ricerca Valanga), una zona per il sondaggio ed un'altra per il disseppellimento di un eventuale travolto. Ci sarà la possibilità per verificare e di testare  i vari apparecchi più comunemente in uso, e le varie procedure seguiti passo per passo dai tecnici del soccorso alpino.

Il campo prova sarà a disposizione di tutti ed in modo assolutamente gratuito dalle ore 09.00 della mattina sino alle ore 16.00 del pomeriggio. All’ingresso dell’alpe, nei pressi della chiesetta, dove dall’anno scorso è piazzato il sistema automatico di prova ARVA, dei tecnici di soccorso alpino daranno ulteriori ragguagli sulla manifestazione.

Gli interventi di soccorso degli anni passati hanno fatto registrare una preoccupante situazione che denuncia, inequivocabilmente, diffuse carenze a livello della preparazione personale, della valutazione del pericolo e nell’uso dell’attrezzatura d’auto soccorso.
Con questa giornata si intende dare vita a momenti di coinvolgimento aperti a tutti gli appassionati, sciatori ed escursionisti, che desiderano ricevere informazioni o approfondire le proprie conoscenze sulla frequentazione in sicurezza della montagna innevata.

Share This