Select Page

Quest’anno ritorna in Valle Varaita "A temp de viola", una serie di masterclasses dedicate ai principali strumenti della musica occitana e all’arpa celtica. Si tratta di un’iniziativa organizzata da La Fabbrica dei Suoni, la Comunità Montana Valle Varaita, Salvi Harps e Museo dell’arpa Victor Salvi, l’Istituto musicale Venasca Valle Varaita, nell’ambito del progetto integrato “Tante emozioni, un villaggio”.

Lo stage avrà luogo dal 19 al 21 giugno 2009 a Chianale, uno dei borghi più affascinanti della valle che ha saputo conservare intatte le sue tradizioni, anche musicali. I docenti che interverranno sono noti a livello internazionale per la loro attività; si tratta di Enrico Euron, uno dei maggiori arpisti celtici italiani, docente al corso sperimentale di perfezionamento in Arpa Celtica del conservatorio di Castelfranco Veneto; Simone Bottasso per l’organetto e Paolo Dall’Ara per la
cornamusa, giovani musicisti già ben noti a livello internazionale; Patrick Bouffard, ghirondista originario del Centro Francia, membro di gruppi prestigiosi, che da anni propone concerti in tutta Europa.

Il week end musicale prevede oltre alle lezioni anche un concerto di Enrico Euron (19 giugno 2009), un ballo con gli Stygiens seguito da una jam session con tutti i musicisti (20 giugno 2009), visite ai musei di Chianale e Castello (19 e 20 giugno) prima o dopo le lezioni, un saggio che effettueranno gli allievi intervenuti (21 giugno).

Info: www.lafabbricadeisuoni.it e www.vallevaraita.cn.it .

Share This