Select Page

L’edizione 2010 della consueta fiera caragliese si ingrandisce e si unisce alle tradizioni valmairesi legate agli acciugai della Valle Maira, proponendo un appuntamento inedito legato alle tradizioni comuni delle due valli, non solo gastronomiche ma anche storiche, culturali ed economiche.
Sabato 20 e domenica 21 novembre 2010, le città di Dronero e Caraglio si uniscono sotto un unico evento: “Aj a Caraj e Anciuè d’la Val Maira”. La manifestazione è propedeutica al progetto di valorizzazione territoriale integrata del patrimonio culturale “Le identità visibili” della Comunità Montana Valli Grana e Maira, inoltre per l’anno 2010 è stata inserita nel calendario “Itinerari d’autunno – Piemonte tra sapori e cultura” coordinato dall’Assessorato alla Cultura della Regione Piemonte, iniziativa a livello regionale per la valorizzazione e promozione delle particolarità gastronomiche e culturali dei diversi territori piemontesi.
Il programma, quanto mai ricco in questa edizione, inizia già nella serata di sabato 20 novembre 2010, alle ore 20.00 a Dronero, presso la Bocciofila Valle Maira in Via Visaisa 30, dove si terrà la grande cena con la Bagna Caôda, organizzata dalla Pro Loco Dronerese. L’occasione sarà ghiotta per gustare insieme i due prodotti celebrati da questa manifestazione: l’Aglio di Caraglio, una rarità dal gusto nobile e gentile, e le Acciughe della Valle Maira, per molti decenni un prodotto alla base dell’economia valmairese. La cena sarà animata dal gruppo nizzardo Lo Mortairet, che delizieranno i convenuti con un repertorio tradizionale a base di sonorità di fifre e tamburi; alla formazione francese si unirà il grande musicista Sergio Berardo. Le danze continueranno fino a tarda serata con il concerto del gruppo occitano Cap Levat.

Domenica 21 novembre 2010 è la giornata della grande fiera di Caraglio. Dalle ore 9.00 alle 18.00 circa, le vie e piazze del centro di Caraglio si riempiranno di banchetti ed espositori per una grande mostra mercato dei prodotti tipici locali, con possibilità di degustazioni di varie leccornie. Dalle 14.30 la mostra mercato sarà allietata dalle musiche itineranti de Lo Mortairet e dal concerto del gruppo occitano
Aire d’Ostana, con la partecipazione straordinaria di Sergio Berardo. Nel pomeriggio si terranno alcuni momenti importanti: alle ore 16.00 premiazione “La Fisca d’Or” riconoscimento ad un caragliese per meriti illustri; alle ore 16.30 premiazione del Concorso fotografico “Caraglio e la XXXII^ Fiera d’Autunno 2010” e alle ore 17.00 la sfilata delle Confraternite dell’Aglio e delle Acciughe.

Nel circuito della manifestazione sono stati inseriti anche alcuni beni culturali pubblici. Saranno pertanto visitabili la Riserva Naturale Speciale "I Ciciu" a Villar San Costanzo, aperta tutto il giorno, il Museo Sònde Lenga di Espaci Occitan a Dronero, aperto domenica dalle 14.30 alle 18.00, il Museo Mallé a Dronero, aperto domenica dalle 14.30 alle 18.30 e il Filatoio Rosso a Caraglio, aperto domenica dalle 10.00 alle 19.00. L’iniziativa è realizzata dall’Associazione Insieme per Caraglio, in collaborazione con la Comunità Montana Valli Grana e Maira, la Città di Caraglio, il Comune di Dronero, il Consorzio dell’Aglio di Caraglio,
la Confraternita degli Acciugai, la Confraternita dell’Aglio di Caraglio, la Bocciofila Dronero, la Pro Loco Dronero, l’Associazione Espaci Occitan, con il patrocinio dell’ATL Azienda Turistica Locale del Cuneese.

Share This