Mercoledì 25 giugno si è aperta ufficialmente l’edizione 2025 de La Sportiva Lavaredo Ultra Trail. Ad aprile le danze nella conca ampezzana, la prova prologo sulla distanza dei 10 km.
LUT 2025 10K – PH JEANTET STEFANO
Samuel Demetz e Sonia Samuels vincono la 10K
Con la partenza della 10K è ufficialmente iniziata ieri sera da Cortina d’Ampezzo la diciottesima edizione di La Sportiva Lavaredo Ultra Trail by UTMB®, uno degli appuntamenti più attesi del calendario internazionale del trail running.
Giunta alla sua terza edizione, la 10K è partita quest’anno da Cortina con le luci del tramonto. Ben 600 atleti hanno affrontato i 10 km e 300 metri di dislivello immersi nei boschi, con il finale tra il pubblico che già da oggi affollava Corso Italia, nel centro di Cortina.
Samuel Demetz vince la LUT2025 10K – foto ©JanNyka
A dominare la scena maschile è stato Samuel Demetz (Salomon), che ha chiuso in volata davanti a Gabriel Bazzoli (Team Scarpa), in 39:01. Al terzo posto Mathias Mora (Team Scarpa), per un podio tutto italiano.
Sonia Samuels vince la LUT2025 10K – foto ©JanNyka
In campo femminile il successo è andato alla britannica Sonia Samuels (Runstars), che ha fermato il cronometro a 44:23. Completano il podio la veneta Katia Zandegiacomo Mazzon (Us Tre Cime Auronzo) e Denise Palla.