Select Page

Countdown alle ultime battute per la iXS European Mountain Bike Downhill Cup 2011 di scena a Pila (AO) i prossimi 13 e 14 agosto.

A Pila, Joshua Button, australiano classe 1989, punterà senz’altro al primo gradino del podio, e a dargli sicuro filo da torcere troverà anche gli azzurri Lorenzo Suding e Marco Milivinti, rispettivamente 5° e 3° lo scorso anno in patria. Tra i favoriti anche lo svizzero Marcel Beer, secondo nel 2010.

Per quanto riguarda la gara al femminile, gli occhi saranno giocoforza puntati sulla svizzera Miriam Ruchti, vittoriosa nel 2010 e attualmente seduta sulla seconda posizione della generale. 

Le iscrizioni si sono già chiuse a quota 400 concorrenti, suddivisi nelle categorie Elite, U17, Masters e Free. “Confidiamo di ultimare la preparazione del tracciato per la settimana prossima”, ha detto Corrado Herin, valdostano doc e tracciatore della Du Bois. “Abbiamo cambiato un frammento nel primo quarto di gara, appena sotto il drop iniziale, dove i concorrenti troveranno un paio di passaggi indubbiamente particolari. Vogliamo mantenerli il più “naturali” possibile, seguendo l’andamento del bosco, prima di rientrare sul percorso originale appena prima della “variante” di Coppa del Mondo”.

Lo start della gara sarà ancora una volta situato a fianco della stazione a monte della seggiovia “Chamolé”, a 2311 metri, con il finish a 1785 metri per un dislivello totale di 526 metri. “Si tratta di una pista di medio-alto livello, dove fondamentale sarà la scelta delle linee da seguire sui jump e nelle paraboliche. Ci sono passaggi nuovi e impegnativi che i riders dovranno affrontare al meglio, e da quello dipenderà il loro tempo finale”.

Ad orchestrare la gara di agosto a Pila c’è un team presieduto da Mauro Grange e composto da Rosario Tropiano e dallo stesso Corrado Herin, col supporto tecnico della MTB School Corrado Herin – Black Arrows e di Comune di Gressan, Regione Valle d’Aosta, Società Pila SpA, Centro Addestramento Alpino di Courmayeur e Casinò di Saint Vincent.

Test di prodotti per il ciclismo 

 

 

 

 

Share This