Select Page

Il primo passo, verso il via della prima edizione del Trofeo Kreuzspitze, gara di scialpinismo in programma domenica 20 marzo 2011, è stato fatto mercoledì 9 marzo presso la sala polifunzionale di Castello – Molina di Fiemme, alla presenza di un numeroso pubblico formato da atleti e da semplici appassionati della montagna.

Paolo Delmarco, ideatore della manifestazione, ha portato i saluti dell’amministrazione comunale di Castello – Molina di Fiemme. Delmarco ha spiegato l’impegno che la “Zon te Cadin” e i suoi collaboratori stanno sostenendo per la realizzazione di questo progetto, nato quasi per caso. “Molte volte quando salivamo sul Monte Croce o semplicemente quando ci addentravamo nelle nostre montagne, – ha raccontato Delmarco – ci siamo sempre chiesti come sarebbe stato disegnare un tracciato agonistico in queste stupende montagne. Ne abbiamo sempre parlato anche con Stefano Bonelli, e dopo qualche tempo abbiamo deciso di provarci. Come associazione organizziamo altre competizioni come l’Olimpia III al ciar de luna oppure il raduno sci alpinistico al Passo Manghen, ma per una sci alpinistica così complessa eravamo alla prima esperienza. Adesso è quasi tutto pronto, il percorso e gli aspetti logistici sono definiti nei minimi dettagli, manca solo il colpo dello starter”.

Dopo i saluti di Delmarco ha preso la parola il vicepresidente della Polisportiva Molina di Fiemme, Ernesto Seeber. “Spero che la Kreuzspitze abbia un gran successo – ha detto Seeber – magari come la sua gara gemella estiva “la vecia ferovia”. Inoltre sono molto contento che la gara sia intitolata a Walter Nones, perché le montagne della Val Cadino erano una seconda casa per Walter”.

Il tracciato di gara è stato monitorato da Renzo Benedetti la mattina stessa prima della presentazione. Il fortissimo alpinista trentino con all’attivo otto ottomila ha illustrato punto per punto il tracciato con le foto e i filmati realizzati poche ore prima. “La neve – ha raccontato Benedetti – nei prossimi giorni si assesterà in maniera definitiva. In questo momento il percorso è in ottime condizioni e non presenta grossi problemi, la prossima settimana inizieremo la segnalazione con le bandierine verdi e rosse”.

Il percorso ha uno sviluppo di oltre diciannove chilometri con un dislivello di sola salita di 1630 metri. Le salite da affrontare saranno due, la prima terminerà sul Col dei Lasteri a 2235 metri di quota, la seconda si concluderà sulla croce metallica del Kreuzspitze a 2490 metri di quota. In questa seconda salita sono previsti due tratti da affrontare a piedi con gli sci nello zaino.

Share This