Select Page

Nel corso del mese di maggio, la Commissione del Programma di Cooperazione Territoriale europeo Alpine Space (Spazio Alpino) ha approvato 10 progetti interregionali tra le 81 proposte presentate. Le attività verranno sostenute con circa 17 milioni di euro.

Nello specifico, nel settore tematico "Ambiente e prevenzione dei rischi" sono stati approvati due progetti climatici.

Il primo, "C3 Alpi – capitalizzazione delle conoscenze per l'adattamento ai cambiamenti climatici nello spazio alpino" si pone l'obiettivo si raccogliere e valutare i risultati dei precedenti progetti climatici Interreg. Verranno diffuse e applicate a livello alpino le conoscenze sulle possibilità di adattamento delle Alpi alle conseguenze del riscaldamento globale.

Il secondo progetto "Alpstar, Toward Carbon Neutral Alps – Make best practice minimum Standard" verte invece sulla protezione del clima e si propone di ridurre le emissioni di gas serra. Entro il 2050 le Alpi devono diventare clima-neutrali. Come conseguire tale obiettivo viene indicato da diversi progetti.

Ma le attività non si fermano qui, perchè fino al 20 gennaio 2012 è possibile presentate nuove idee di progetti per il corrente periodo di incentivazione e a tal fine un nuovo bando sarà pubblicato nell'ottobre 2011.

Quale sarà il futuro di Interreg dopo il 2013? Per il momento la Commissione per lo sviluppo regionale del Parlamento europeo ha approvato a larga maggioranza la relazione al riguardo. In particolare, è stato aumentato il bilancio dei fondi strutturali dell'obiettivo "cooperazione territoriale" portandolo dal 2,5% al 7% del bilancio globale. Inoltre, per ogni spazio di cooperazione, verranno definiti "i bisogni strategici in rapporto con la strategia Europa 2020" e i programmi transnazionali e le strategie macroregionali, dove presenti, dovranno essere più strettamente coordinate.

fonte: AlpMedia Cipra

Share This