Select Page

Nell’ambito delle iniziative proposte dall’Istituto Culturale Ladino e dal Museo Ladino di Fassa per l’estate 2011, merita particolare attenzione lo spettacolo dal titolo “La leggenda di Antermoia (ovvero: L mal d’amor…)”, programmato per i giorni giovedì 21 luglio e giovedì 18 agosto, alle ore 14.00, presso il Rifugio Gardeccia.
Lo spettacolo, curato dall’Associazione Culturale Neuma e realizzato in collaborazione con l’APT Val di Fassa, si sviluppa in una forma di teatro musicale, basato sull’alternanza tra narrazione, musica e canto, che ha solide radici nella tradizione delle valli ladine e che recentemente ha trovato in Fassa un nuovo momento di fortuna con il recente spettacolo “L secret del lech de l’ercabuan” con musiche originali del M.° Gianfranco Grisi.

Questa volta Gianfranco Grisi cura gli arrangiamenti delle musiche dei Marascogn e di Luigi Canori del nuovo spettacolo che avrà ancora una volta come cornice la splendida conca di Gardeccia, secondo una consuetudine estiva ormai consolidata ed apprezzata da ospiti e valligiani. Tema portante dello spettacolo è la leggenda della nascita del lago di Antermoia, legata alla storia d’amore fra una bellissima Vivana e il poeta cantore Man de Fier. L’autore dei testi è Fabio Chiocchetti, il ruolo del narratore sarà interpretato da Paolo Vicentini, le parti cantate saranno affidate alla giovane cantante fassana Noemi Iori, di Alba di Canazei, mentre le musiche saranno eseguite dall’Ensemble Neuma con lo stesso Gianfranco Grisi. In caso di maltempo lo spettacolo verrà rappresentato nell’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo della Scuola di Fassa in località San Giovanni (Vigo) alle ore 17.30.

In caso di maltempo:
Aula Magna
Istituto Comprensivo
loc. San Giovanni – Vigo di Fassa
ore 17.30

 

Share This