Select Page

La Val Casies in Alto Adige è da 27 anni sinonimo di sci nordico di assoluto livello. All’edizione 2010 della “Gran Fondo Val Casies”, in programma il terzo week-end di febbraio, mancano poco meno di cinque mesi, tuttavia, in attesa di nevicate e temperature più “adeguate” allo sci di fondo, gli animi di organizzatori e appassionati hanno già cominciato a scaldarsi.

Basti dire che il via alle iscrizioni è stato dato lo scorso 31 agosto e sul sito www.valcasies.com sono fin da subito fioccati i “clic”, a dimostrazione di quanto questa gara sia amata da tutti.

Nelle giornate del 19, 20 e 21 febbraio prossimi, Walter Felderer e il “suo” comitato hanno intenzione di fare le cose in grande, con importanti novità che già da ora lasciano prevedere una tre giorni memorabile.

Notizia di sicuro interesse è in primo luogo l’aggiunta della gara di 42 km in tecnica classica alla 30 km del sabato e alle già note 30 e 42 km in tecnica libera della domenica. Quattro gare in due giorni per una Gran Fondo davvero per tutti i gusti, che anche nel 2010 assegnerà punti preziosi di Continental Cup nelle gare della domenica (per le donne sarà valida la 30 km, mentre per gli uomini sarà la 42 km a “contare”). 

Ad assegnare punti importanti di “Coppa Europa” sarà anche la 7.a “City Sprint” del venerdì sera che si correrà sul suggestivo tracciato urbano di Monguelfo.

Nella scorsa edizione della GF Val Casies, le vittorie arrisero al tedesco Tom Reichelt e alla trentina Daniela Jellici – nella 42 km in tecnica libera – mentre nella 30 km furono il brunicense Dietmar Nochler e l’azzurra del CS Esercito Magda Genuin a salire sul gradino più alto del podio.

La gara in tecnica classica celebrò invece il trionfo dell’austriaco Thomas Steurer, bravo ad imporre un ritmo indiavolato sulla decisiva salita di Santa Maddalena, e alla cinquantenne russa, ma ormai trentina d’adozione, Eugenia Bitchougova, che bissò così il successo del 2008.

La “City Sprint” tra le vie di Monguelfo, affollata da tantissimi turisti e curiosi accorsi in massa, fu lo scorso anno “affare” degli svizzeri Adreas Waldmeier e Lauriel Van der Graaff, entrambi giovani promesse della squadra nazionale B elvetica, bravi a mettersi alle spalle tutti gli altri.

Il programma della tre giorni altoatesina prevede inoltre la 17.a edizione della “Mini Val Casies”, gara riservata ai “mini-skiers” (nati dal 1993 al 2002), che nel pomeriggio di sabato animeranno una competizione in tecnica libera su distanze variabili di 3 o 5 km, a seconda della categoria di appartenenza.

La GF Val Casies è anche tappa del prestigioso circuito Euroloppet, 14 gare in 10 stati europei.

Per raggiungere comodamente e senza preoccupazioni la Val Casies, per i partecipanti alle gare sarà operativo anche il prossimo febbraio il servizio “Bus & Run” con partenze da Verona, Rovereto, Trento e Bolzano, nelle giornate di sabato 20 e domenica 21.

La Val Casies, per chi non la conosce, è una perla del territorio altoatesino, una vallata tutta dedicata a sport e natura che d’inverno regala paesaggi magici e dove la gastronomia e l’ospitalità tradizionale sono un autentico stile di vita, da vivere!

Share This